rotate-mobile
Cronaca Albaro / Viale Cambiaso

Chiude il teatro Altrove alla Maddalena

Le associazioni che costituiscono il direttivo salutano il pubblico con un lungo messaggio su Facebook. Problemi economici e assenza istituzionale tra le motivazioni

"Altrove" c'è la speranza che sia un arrivederci, qui c'è la certezza che dal 30 settembre il teatro della Maddalena ha chiuso i battenti. A comunicarlo con un lungo messaggio pubblicato su Facebook, le associazioni che fanno capo al direttivio: «Tante, troppe le difficoltà con cui spesso ci siamo dovuti scontrare» , scrivono in concerto le associazioni Arci Belleville, DisorderDrama, Laboratorio Probabile Bellamy, Narramondo Teatro, Arci Genova, Arci Liguria e Comunità di San Benedetto al Porto.

«Ha pesato l’assenza fisica delle istituzioni comunali, sia nella precedente giunta Doria che nell’attuale giunta Bucci - continua la nota - quasi mai presenti a conferenze stampa, spettacoli e momenti di dibattito; un’assenza che riflette il poco interesse nei confronti dell’Altrove e più in generale nei confronti del quartiere della Maddalena, lasciato - a dispetto delle tante promesse, puntualmente disattese - da solo con il suo fardello di criticità».  

Nessuna apertura di stagione quindi, anche se saranno garantite le attività già programmate con il comune: «Lo spirito culturale e poco imprenditoriale del progetto, unito alla difficile manutenzione di un teatro ricavato da un palazzo del Cinquecento, hanno fatto il resto», aggiungono i gestori.  «In questi cinque anni tanti di noi, tra le mura del teatro di Piazzetta Cambiaso, hanno condiviso progetti importanti, gettato le basi per collaborazioni future, ospitato artisti illustri e riconosciuti internazionalmente, ideato spettacoli, rassegne e festival apprezzati e fruiti da un pubblico partecipe e affezionato, hanno cioè contribuito a restituire alla città un luogo di straordinaria bellezza in un quartiere complesso. Teatro, cinema, musica, danza, letteratura, illustrazione, nuove tecnologie, cibo: l’Altrove in cinque anni è stato tutto questo e molto altro»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiude il teatro Altrove alla Maddalena

GenovaToday è in caricamento