rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via della Maddalena

Chiude il tabaccaio di via della Maddalena: "Non si contano più le attività che sono andate via da qui"

L'associazione Ama punta il dito sulla situazione sicurezza nel centro storico: "Oggi alcuni negozi si sono trasferiti, altri hanno dovuto ridurre gli orari perché in alcuni punti di via Maddalena dopo una certa ora è impossibile fare commercio"

Un'altra serranda si abbassa nel centro storico: è quella del tabaccaio di via della Maddalena che chiuderà a fine mese, e l'associazione Ama - che rappresenta i residenti del quartiere e promuove la condivisione di idee e azioni per migliorare la qualità della vita - denuncia la mancanza di sicurezza in zona.

"Tenere aperto oggi in quella zona del centro storico - comunuca Ama - è solo pura resistenza. Pensare che c’erano anni in cui i commercianti scommettevano di investire e aprire qui la propria attività. Nasceva un asilo abbattendo uno storico bar di spaccio dei Fiumanò, abitanti e commercianti davano vita a iniziative e progetti di riqualificazione".

Tra le attività che sono sorte nel tempo e non senza fatica Jalapeño, Caffè Fratelli Nadotti, la libreria Book Morning, PA50L Papê e molte altre che si sono aggiunte via via. Ma non tutte sono rimaste, e altre hanno dovuto modificare le fasce di apertura: "Alcuni sono andati altrove e molti altri hanno dovuto ridurre gli orari perché in alcuni punti di via della Maddalena dopo una certa ora è impossibile fare commercio - è lo sfogo dell'associazione Ama -. A meno che tu non voglia commerciare in spaccio di sostanze illegali e nella vendita scellerata di alcool a bassissimo prezzo ad avventori già palesemente ubriachi alle 17 del pomeriggio e senza il minimo contrasto da parte delle istituzioni, appare chiaro dopo anni di attività associativa su strada che tutto ciò è tollerato, che meglio qui che da un’altra parte, ma se le istituzioni chiudono gli occhi ne diventano complici. La Maddalena è stata abbandonata dalle istituzioni, i patti e i progetti in campo non incidono in nessun modo sul territorio e gran parte di quello che era stato fatto è stato spazzato via".

Ma è proprio tutto perduto? Per i cittadini che resistono no, abbandonare la nave non è un'opzione: "Anche se oggi è sempre più faticoso resistere in questa zona della città così vicino ai palazzi delle autorità così lontana dai loro pensieri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiude il tabaccaio di via della Maddalena: "Non si contano più le attività che sono andate via da qui"

GenovaToday è in caricamento