rotate-mobile
Cronaca

Maxi operazione antidroga, arresti e perquisizioni anche a Genova

Venti persone sono state arrestate in quattro province: Chieti, Genova, Campobasso e Foggia. Eseguiti altri 37 decreti di perquisizione nei confronti di altrettanti indagati

Venerdì 30 novembre 2018, dalle prime luci dell'alba, nelle province di Chieti, Genova, Campobasso e Foggia, carabinieri e finanzieri dei rispettivi Comandi Provinciali di Chieti, coadiuvati dai colleghi territorialmente competenti, dai militari del recente istituito Squadrone Carabinieri Cacciatori di Puglia nonché da numerose unità cinofile e da due elicotteri, hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di L'Aquila, Giuseppe Romano Gargarella, su richiesta del sostituto procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia del capoluogo abruzzese, Stefano Gallo, che ha coordinato le indagini.

Destinatari delle odierne misure restrittive sono 20 soggetti, per lo piuù di nazionalitaà albanese ma anche romeni e italiani, tutti appartenenti a una banda con base nell'area del Vastese, accusati a vario titolo di traffico, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti nonché detenzione di armi, utilizzate per garantirsi l'egemonia sul territorio e sulle principali piazze di spaccio.

L'attività investigativa è stata avviata nell'ottobre del 2016 a seguito di alcuni colpi di arma da fuoco esplosi a San Salvo (Ch), all'interno del bar 'Evelin', tra due diverse organizzazioni criminali albanesi, dove alcuni esponenti rimasero gravemente feriti. La stessa ha consentito di accertare e documentare che lo stupefacente raggiungeva la località teatina attraverso la gestione di canali privilegiati di approvvigionamento con l'Albania, l'Olanda e la Slovenia, agevolata dalla disponibilità di armi.

Durante tutta l'attività investigativa, durata oltre un anno e mezzo, sono state tratte in arresto in flagranza di reato complessivamente 12 persone e sottoposti a sequestro tredici chilogrammi di droga nonché due pistole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi operazione antidroga, arresti e perquisizioni anche a Genova

GenovaToday è in caricamento