rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Chiavari

Il Carnevale "sicuro" di Chiavari: vietati bombolette spray e petardi

Con un'ordinanza in vigore sino a domenica 14 febbraio, il sindaco Roberto Levaggi ha messo a bando schiume e botti: «Motivo di disagi e danni per l'uso scorretto»

Un Carnevale all’insegna della sicurezza quello che dei chiavaresi, dopo la decisione del sindaco, Roberto Levaggi, di vietare petardi e bombolette spray in tutta la città durante i festeggiamenti.

L’ordinanza è entrata in vigore domenica scorsa e lo rimarrà sino a domenica 14 febbraio, non solo la giornata degli innamorati ma anche quella che vedrà grandi e piccini scendere in piazza per la sfilata e la tradizionale pentolaccia. Rigorosamente senza bombolette di alcun tipo, che si tratti della schiuma colorata, della più casalinga schiuma da barba o delle appiccicose stelle filanti, né petardi, ma solo con maschera, costume e coriandoli.

«Gli spray sono frequentemente motivo di disagi e danni per Carnevale - ha spiegato il sindaco Levaggi -soprattutto per il non corretto uso dei prodotti, spesso espulsi, irrorati o deflagrati a distanza ravvicinata con conseguenti irritazioni delle vie aeree, di occhi ed epidermide, con danneggiamento degli abiti». Per i trasgressori che non riusciranno a rinunciare al brivido della “schiumata”, la multa è salata: sino a 100 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Carnevale "sicuro" di Chiavari: vietati bombolette spray e petardi

GenovaToday è in caricamento