rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cornigliano / Via Alessandro Vallebona

Erzelli: una via in onore di Alessandro Vallebona

Grande entusiasmo agli Erzelli per la intitolazione di una strada ad Alessandro Vallebona, medico e radiologo genovese che inventò la tomografia. Presenti Guerello, Montaldo e tanti esponenti della medicina ligure

Una via in onore di Alessandro Vallebona. Grande soddisfazione agli Erzelli per la cerimonia che ha sancito l'intitolazione della strada che porta al polo tecnologico al medico radiologo genovese Alessandro Vallebona (guarda il video).

Nato nel 1899, scomparso nel 1987, fu una figura di grande rilievo nella scuola italiana di radiologia, e negli anni ’30 inventò una nuova metodica radiologica, da lui chiamata “tomografia”, la cui evoluzione ha portato all’introduzione della tomografia computerizzata, l’odierna Tac.

Una strada per Alessandro Vallebona

La riconoscenza dei genovesi verso questa grande figura è manifestata anche dal folto pubblico presente venerdì 5 luglio in occasione della cerimonia. Presenti Giorgio Guerello, presidente del Consiglio Comunale, Claudio Montaldo, vice presidente della Giunta Regionale e assessore alla Salute, Giacomo Garlaschi, direttore della Scuola di Radiodiagnostica dell’Università di Genova, Raffaella Renzoni, architetto, e soprattutto Luigi Rubino, medico specialista in odontostomatologia, il vero promotore dell’iniziativa, visibilmente commosso durante la presentazione.

A sfilare la bandiera di Genova che come da tradizione copriva la targa sono stati il figlio e la nipote di Vallebona. La strada dedicata ad Alessandro Vallebona si raggiunge percorrendo, dall’uscita del casello autostradale di Genova aeroporto, la prima strada a destra diretta al polo tecnologico degli Erzelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erzelli: una via in onore di Alessandro Vallebona

GenovaToday è in caricamento