rotate-mobile
Cronaca Prà / Via Agostino Novella

Il Cep e l'ascensore di nuovo rotto: "Cittadini costretti a salire 400 gradini per raggiungere casa"

L'ennesima riparazione verrà effettuata in settimana e permetterà all’ascensore di ripartire

Ancora ascensore rotto al Cep, e i residenti - giovani e soprattutto anziani - sono costretti a fare circa 400 gradini per arrivare nelle case di via Novella, anche con le borse della spesa, quando i mezzi pubblici non sono disponibili. 

A denunciare la situazione in consiglio comunale è Arianna Viscogliosi (Vince Genova): "La popolazione che abita in via Novella è anche anziana, immagino dover salire quegli scalini con le borse della spesa, non è agevole. L'ascensore nel tempo si è bloccato più volte e anche ultimamente risulta di nuovo rotto. Certo, c'è sempre il bus che però è attivo fino alle 20 e non passa di continuo: per chi abita in quella zona a una certa ora non è più possibile muoversi a piedi e diventa difficile accedere alle case".

Il vicesindaco Pietro Piciocchi ha detto che la questione è nota e ha ripercorso la storia dei lavori per l'ascensore: "Nel 2019 furono stanziati 200mila euro per la messa a norma dell’ascensore, che presenta problemi episodici, di carattere manutentivo, perché il suo utilizzo è superiore a quello per cui è stato progettato. Inoltre, è stato spesso anche oggetto di atti vandalici notturni".

I tecnici dicono che, al momento, c’è un cuscinetto da sostituire, lavoro che verrà effettuato in settimana e che permetterà all’ascensore di ripartire: "L’attenzione è massima - conclude Piciocchi -  ma siamo consapevoli del fatto che è un oggetto delicato, e che sarebbe necessaria la sua sostituzione completa. Ora però concentriamoci sull’immediato per mantenere l’ascensore efficiente, raccomandando ai cittadini un uso corretto, che faciliterebbe il suo funzionamento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Cep e l'ascensore di nuovo rotto: "Cittadini costretti a salire 400 gradini per raggiungere casa"

GenovaToday è in caricamento