rotate-mobile
Cronaca della Maddalena

Vigili contro il degrado, da lunedì pattuglie in centro storico

Prima iniziativa dell'assessore comunale alla Sicurezza Stefano Garassino: agenti della polizia Municipale che si occuperanno di controllare soprattutto i vicoli per contrastare l'abusivismo e garantire il decoro

Inizieranno da lunedì a pattugliare il centro storico gli agenti della polizia Municipale che il Comune di Genova ha deciso di impiegare per controllare vicoli e carruggi e prevenire episodi di abusivismo e degrado.

L’iniziativa è firmata dal neo assessore comunale leghista alla Sicurezza e al Centro storico, Stefano Garassino, che del “vigile urbano di quartiere” aveva parlato già dai primissimi giorni della sua entrata a Tursi. Il piano è quello di allentare la presa sul controllo del traffico (e conseguenti multe) e di concentrarsi maggiormente sulla sicurezza, sopratutto quella percepita dai residenti, e la vivibilità del territorio. In particolare per zone difficili come l’area del Porto Antico, San Lorenzo e Turati, Caricamento e Sottoripa.

Le pattuglie, così come già fanno carabinieri e polizia, saranno composte da due persone, che da lunedì al venerdì si occuperanno di controllare il territorio garantendo il decoro e contrastando l’abusivismo, macro temi su cui Garassino, e in generale la giunta Bucci, vogliono concentrarsi.

A questo proposito, il comandante della Municipale, Massimo Tinella, ha suddiviso la città in tre zone - ponente, centrale e levante - in cui opereranno le pattuglie, formate anche da agenti della polizia giudiziaria e dell’annona. Nel mirino comportamenti come l’ubriachezza o la richiesta di elemosina moleste, venditori abusivi e di merce contraffatta, posteggiatori abusivi e irregolarità negli esercizi commerciali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili contro il degrado, da lunedì pattuglie in centro storico

GenovaToday è in caricamento