rotate-mobile
Cronaca Via Giovanni Battista Monti

Censimento infrastrutture genovesi, servono 141 milioni di euro di interventi

«Il ministro delle Infrastrutture ha chiesto a tutti i Comuni un censimento di tutte le infrastrutture, viarie e non, quindi anche delle scuole, in modo che si abbia chiarezza di quale sia la situazione». Così l'assessore Fanghella in Consiglio comunale

Prima della relazione del sindaco sul 'Decreto Genova', il Consiglio comunale ha affrontato la discussione degli articoli 54, interrogazioni a risposta immediata. Il ponte 40 a Sampierdarena, che collega via G. B. Monti a corso Magellano, e il ponte 'blu', in via Martiri del Turchino, presentano entrambi delle crepe molto evidenti sul manto stradale. A sottolineare il problema è stato Francesco De Benedictis, chiedendo se vi sono già dei progetti di manutenzione.

La replica dell'assessore Paolo Fanghella «Il ministro delle Infrastrutture ha chiesto a tutti i Comuni un censimento di tutte le infrastrutture, viarie e non, quindi anche delle scuole, in modo che si abbia chiarezza di quale sia la situazione e delle problematiche sulle quali si deve intervenire in maniera prioritaria».

«Genova è stato uno dei primi Comuni ad aver quantificato gli interventi previsti: 48 milioni di euro per le strade, 84 per le infrastrutture idrauliche e 9.100.000 per quelle edilizie. Questa valutazione ci indica la quantità degli interventi e, all'interno di questa, quali sono i più urgenti. Su questi agiremo in fretta».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Censimento infrastrutture genovesi, servono 141 milioni di euro di interventi

GenovaToday è in caricamento