rotate-mobile
Cronaca Castelletto / Corso Firenze

Castelletto, la famigliola di cinghiali ai Giardini Pellizzari

Continua il "tour cittadino" di mamma e cuccioli che da qualche giorno scorrazzano per le vie del quartiere: questa volta gli esemplari sono stati avvistati, e anche avvicinati, a San Nicola

Continua la gita “a valle” della famigliola di cinghiali che dallo scorso weekend scorrazza liberamente per Castelletto, probabilmente alla ricerca di cibo: questa volta mamma e cuccioli sono stati avvistati - e fotografati, come dimostrano i sempre più numerosi scatti condivisi sui social network - nei Giardini Pellizzari di San Nicola, mentre “brucavano” allegramente nell’erba.

Ormai ben poco timorosi degli essere umani, gli animali si sono lasciati avvicinare e addirittura toccare, una piccola tribù che dal Righi scende ormai sempre più frequentemente e che è già stata intercettata in parecchie vie del quartiere, da via Ausonia a via Tavella passando per corso Carbonara. E se molti residenti li osservano divertiti e inteneriti, altri sono preoccupati per la possibilità che gli adulti possano reagire in caso di minaccia verso i piccoli. 

Le segnalazioni sarebbero già state fatte, sia ai Vigili del Fuoco sia alla Forestale sia alla Municipale, ma al momento ancora nessuno è riuscito a intervenire. Rimane dunque valido il consiglio dato dall’Enpa, che nelle ultime settimane è intervenuta più volte per recuperare alcuni esemplari in pericolo: non dare da mangiare agli animali, per evitare che si abituino ancora di più alla presenza umana e non siano poi più in grado di procacciarsi cibo.

Photo credit: Gruppo Facebook "Sei di Castelletto se...", Gabriella Lamastra
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelletto, la famigliola di cinghiali ai Giardini Pellizzari

GenovaToday è in caricamento