rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Peschiera

Crepe sul muro al Cassini: chiusa la succursale per due giorni

Venerdì 25 e sabato 26 ottobre la succursale del Liceo Scientifico Cassini di via Peschiera resterà chiusa per via di alcune crepe rinvenute sul muro della scuola

Scosse di assestamento, maltempo, ed ecco che nella succursale del liceo genovese Cassini, in via Peschiera, si formano alcune crepe preoccupanti. Il fatto che siano preoccupanti lo testimonia la decisione della scuola di chiudere si per la giornata di domani, venerdì 25 ottobre, che per quella di sabato 26 ottobre.

La decisione è necessaria per controlli di tutti i locali e lavori di demolizione e ricostruzione di due tramezze in muratura dove giovedì mattina si sono formate crepe, dovute dicono i tecnici, a un assestamento. Nei locali che appartengono al Collegio San Giovanni Battista, si è svolto immediatamente un sopralluogo dei tecnici della Provincia, della proprietà e di un ingegnere specializzato e dopo queste verifiche è stato escluso qualsiasi cedimento strutturale.

In una tramezza si è formata una lunga crepa, con distacco di una parte dell’intonaco, e l’assestamento ha provocato una fessura anche nella tramezza corrispondente al piano inferiore.

«Oggi pomeriggio – dice il commissario della Provincia Piero Fossati – l’ingegnere strutturista da noi incaricato sta provvedendo a un accurato controllo di tutti gli spazi della succursale ed entro domenica prossima rilascerà la certificazione statica che potrà garantire la ripresa regolare in sicurezza delle lezioni da lunedì 28 ottobre, quando la scuola sarà nuovamente e completamente praticabile».

La proprietà della succursale provvederà all’immediata demolizione delle due tramezze fessurate e a ricostruirle, in gasbeton, entro il fine settimana. Per completare le rifiniture di questi interventi da lunedì prossimo le due classi interessate saranno trasferite per una decina di giorni in altre due aule, nel medesimo edificio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crepe sul muro al Cassini: chiusa la succursale per due giorni

GenovaToday è in caricamento