rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Case solo a stranieri da 10 anni in Italia, incostituzionale la legge della Regione

La legge stabiliva che gli stranieri, per poter partecipare all'assegnazione di alloggi di edilizia pubblica, dovessero essere «regolarmente residenti da almeno dieci anni consecutivi nel territorio nazionale»

Oggi la Corte Costituzionale ha emesso una sentenza a proposito dell'articolo 4, comma 1, della legge della Regione Liguria 6 giugno 2017, numero 13, recante «Modifiche alla legge regionale 29 giugno 2004, n. 10 (Norme per l'assegnazione e la gestione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica e modifiche alla legge regionale 12 marzo 1998 (Nuovo ordinamento degli enti operanti nel settore dell'edilizia pubblica e riordino delle attività di servizio all'edilizia residenziale ed ai lavori pubblici)) e alla legge regionale 3 dicembre 2007, n. 38 (Organizzazione dell'intervento regionale nel settore abitativo)», dichiarandone l'illegittimità costituzionale.

La legge stabiliva che gli stranieri, per poter partecipare all'assegnazione di alloggi di edilizia pubblica, dovessero essere «regolarmente residenti da almeno dieci anni consecutivi nel territorio nazionale». Il giudizio di incostituzionale deriva dall'«irragionevolezza e mancanza di proporzionalità» della norma e accoglie il ricorso della Presidenza del Consiglio.

La direttiva 2003/109/CE, recepita dall'Italia, riconosce lo status di soggiornante di lungo periodo ai cittadini di paesi terzi che risiedano regolarmente in uno Stato membro da almeno cinque anni, equiparandoli ai cittadini del paese in cui si trovano ai fini, tra l'altro, del godimento dei servizi e delle prestazioni sociali, tra i quali rientra l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case solo a stranieri da 10 anni in Italia, incostituzionale la legge della Regione

GenovaToday è in caricamento