rotate-mobile
Cronaca Voltri / Via Carlo Camozzini

Casa della salute a Voltri, al via i lavori

Dopo dieci anni di attesa è stata posata la "prima pietra". La struttura sarà completata nel 2018 e avrà nove ambulatori e un centro diurno Alzheimer

Mercoledì 22 febbraio è stata posta la prima pietra dei lavori per la realizzazione della Casa della salute a Voltri. Tremila metri quadrati, di cui mille saranno coperti e ospiteranno le strutture medico-sanitarie del quartiere.

A dare il via ai lavori, bloccati da dieci anni, l'assessore regionale alla salute, Sonia Viale. È stata propro la vice presidente della regione Liguria, infatti, a posizionare la "prima pietra" della struttura, che dovrà sorgere negli gli spazi dell'ex edificio industriale Coproma-Tecsaldo.

Nella casa della salute troveranno spazio al piano terra un Centro diurno Alzheimer (di secondo livello per 10 pazienti), nove ambulatori destinati alla Salute Mentale e ad attività infermieristiche e un'area per la distribuzione dei presidi medico-chirurgici e farmaci. 

Al primo piano, accogliendo la richiesta del Comune di Genova, si prevede di collocare anche l’ambito territoriale sociale 34. Questa nuova Casa della Salute allargherà l’attuale offerta già presente sul territorio metropolitano, costituta dall’ospedale per acuti ovvero il Presidio Voltri dell’O.E.I, da due piastre poliambulatoriali (Pegli e Prà) e dalla sede distrettuale (Voltri) ASL3 Genovese.

In sede extrametropolitana sono presenti inoltre l’ospedale Colletta di Arenzano ad indirizzo riabilitativo sempre ASL 3 Genovese, e le strutture residenziali di Campoligure e Rossiglione.

I lavori finiranno entro il 2018 e prevedono anche un piano di risparmio energetico e utilizzo delle fonti rinnovabili, da pannelli solari e fotovoltaici per la copertura a un impianto per il recupero delle acque piovane per uso idrico ma anche l'isolamento termico e un controllo in remoto per la temperatura dei vari ambienti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa della salute a Voltri, al via i lavori

GenovaToday è in caricamento