rotate-mobile
Cronaca Caricamento / Piazza Caricamento

Caricamento: i lavori nel sottopasso finiranno a settembre

I lavori verranno svolti in orario diurno, garantendo sempre il transito in una corsia per senso di marcia: tale scelta permetterà di accorciare i tempi dell'intervento che, salvo imprevisti, dovrebbe concludersi entro fine settembre

Primo passo verso la riapertura completa del sottopasso di Caricamento. È stato ultimato l'intervento di somma urgenza di rimozione delle lastre pericolanti per la parte relativa alla direzione ponente. La corsia esterna in direzione ponente è stata riaperta al traffico, consentendo quindi il transito su tutta la carreggiata.

Prosegue anche l'intervento di somma urgenza in direzione levante, anch'esso gestito dal Comune di Genova, e dovrebbe terminare a fine settimana; rimarrà quindi in atto per tutta la settimana la limitazione della carreggiata a una sola corsia in direzione levante.

Lunedì 11 luglio inizierà l'intervento di rifacimento dell'intradosso della soletta del sottopasso e di sostituzione (con tecnologia led) dell'impianto di illuminazione, gestito da Aster. I lavori verranno svolti in orario diurno, garantendo sempre il transito in una corsia per senso di marcia: tale scelta permetterà di accorciare i tempi dell'intervento che, salvo imprevisti, dovrebbe concludersi entro fine settembre.

Le fasi dell'intervento sono così riassumibili:

Dall'11 al 24 luglio: messa in opera di barriera di protezione lungo tutto il sottopasso in corrispondenza dello spartitraffico al fine di separare le due carreggiate. Chiusura delle due corsie centrali e traffico deviato sulle corsie laterali (lato mare direzione ovest-est e corsia lato monte direzione est-ovest).

Dal 25 luglio al 17 agosto: intervento in carreggiata lato mare (rifacimento soletta e posa in opera nuovo impianto illuminazione pubblica). Chiusura delle corsie lato mare direzione ovest-est; apertura corsie lato monte con doppio senso di marcia a unica corsia (quella lato monte direzione est-ovest, quella centrale direzione ovest-est).

Dal 18 agosto all'11 settembre: intervento in carreggiata lato monte (rifacimento soletta e posa in opera nuovo impianto illuminazione pubblica). Chiusura delle corsie lato monte direzione est-ovest; apertura corsie lato mare con doppio senso di marcia ad unica corsia (quella centrale direzione est-ovest, quella lato mare direzione ovest-est).

Dal 12 al 25 settembre: rimozione barriera di sicurezza centrale. Lavori di finitura e prove nuovo impianto illuminazione pubblica. Chiusura delle due corsie centrali e traffico deviato sulle corsie laterali (lato mare direzione ovest-est e corsia lato monte direzione est-ovest).

Verrà data tempestiva comunicazione di eventuali variazioni al programma dei lavori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caricamento: i lavori nel sottopasso finiranno a settembre

GenovaToday è in caricamento