rotate-mobile
Cronaca Caricamento / Piazza Caricamento

Vol à la portière, la nuova "moda" che arriva dalla Francia

Scippi agli automobilisti, dalla Costa Azzurra alla Liguria: aumentano i casi a Genova

Li chiamano vol à la portière e purtroppo stanno prendendo piede anche a Genova, in particolare nella zona del Porto antico, piena di turisti e di potenziali "vittime" degli scippatori. Un'espressione francese che letteralmente significa furti (vicino) alla portiera dell'auto, perché sono proprio gli automobilisti distratti a finire nel mirino dei malviventi. La tecnica è piuttosto semplice: il ladro si avvicina a una vettura ferma al semaforo, oppure mentre effettua una manovra presso un parcheggio, poi ruba ciò che trova all'interno approfittando di un finestrino abbassato o di una portiera che non è stata chiusa dall'interno.

Di solito vengono prelevati marsupi, portafogli, borse, giacche e tutto quello che è in vista sul divanetto posteriore o sul sedile del lato passeggero. In passato i colpi avvenivano in Costa Azzurra, ma non solo: le vittime preferite dai ladri spesso erano i turisti italiani in città come Nizza, Marsiglia o Mentone. Negli ultimi anni si sono moltiplicati i casi nell'imperiese, forse non è una coincidenza, data la vicinanza con la Costa Azzurra. Di recente questi scippi sono stati segnalati anche a Genova. In particolare la zona del Porto antico è quella più colpita ed è lì che si concentrano le indagini delle forze dell'ordine.

Nei giorni scorsi due colpi messi a segno a Caricamento, nell'ultimo caso il ladro è stato preso con ancora la borsa in mano. Gli inquirenti sospettano che vi sia una vera e propria banda proveniente da Nizza e dintorni: in manette è finito un cittadino algerino con documenti francesi. Ma non è escluso che a compiere questo tipo di furti possano essere anche giovani italiani. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vol à la portière, la nuova "moda" che arriva dalla Francia

GenovaToday è in caricamento