rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Marassi / Piazzale Marassi

Marassi: un teatro dentro il carcere, costruito dai detenuti

A Genova stanno per partire i lavori per un teatro all'interno del carcere di Marassi. A realizzarlo saranno gli stessi detenuti, caso unico in Italia. A promuovere l'iniziativa ci ha pensato l'associazione Teatro Necessario

Genova - Il sovraffollamento delle carceri italiane è un problema tanto grave quanto troppo poco dibattuto. Drammatica la situazione nella casa circondariale di Marassi, così come nel resto del Paese. Ma se lo Stato sembra ignorare i detenuti, loro trovano comunque il modo di organizzarsi e rendersi utili.

 

A Genova stanno per partire i lavori per un teatro all'interno del carcere di Marassi. A realizzarlo saranno gli stessi detenuti, caso unico in Italia. A promuovere l'iniziativa ci ha pensato l'associazione Teatro Necessario al grido di 'abbattere i muri del carcere con l'ariete della cultura', slogan del progetto.

«Noi non ci siamo mai fermati nelle attività di reinserimento sociale dei detenuti - ha sottolineato il direttore del carcere, Salvatore Mazzeo - nonostante il forte sovraffollamento che, purtroppo, ci caratterizza. Il teatro è un'iniziativa molto importante che si affianca agli altri laboratori che servono per dare ai detenuti professionalità o, perlomeno istruzione alla legalità».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marassi: un teatro dentro il carcere, costruito dai detenuti

GenovaToday è in caricamento