rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

I Carabinieri celebrano il 40esimo della concessione della bandiera di guerra

La cerimonia si è svolta giovedì mattina

Alle ore 11 di giovedì 10 maggio, presso la caserma Vittorio Veneto di Genova, in via Brigata Salerno, si è svolto il quarantennale della concessione della bandiera di guerra al secondo battaglione Carabinieri Liguria.

La bandiera, che costituisce il simbolo dell'onore del reparto, delle sue tradizioni, della sua storia e del ricordo dei suoi caduti, è stata benedetta dal Cappellano Militare alla presenza del Generale di Divisione Adolfo Fischione, comandante della Legione Carabinieri Emilia Romagna, già presente come allievo dell'Accademia Militare di Modena nella storica cerimonia celebrata il 16 gennaio 1978 presso la caserma di Forte San Giuliano, sede del Comando Provinciale dei Carabinieri.

Alla manifestazione, organizzata dal Comandante del secondo battaglione Carabinieri, tenente colonnello Mauro Fogliani, hanno partecipato oltre alle autorità civili e militari liguri, il comandante della prima brigata mobile Carabinieri, Generale di Brigata Carlo Cerrina, da cui dipendono 12 battaglioni e reggimenti Carabinieri di Italia. Questi reparti sono quotidianamente impegnati in servizi di ordine pubblico e supporto ai reparti territoriali per particolari servizi, grazie anche a specifici assetti antiterrorismo di cui sono dotati i battaglioni carabinieri dal 2015.

Alla cerimonia, durante la quale hanno sfilato anche i gonfaloni del Comune di Genova, della Città Metropolitana di Genova e della Regione Liguria, era presente una nutrita presenza di Carabinieri in congedo che hanno prestato servizio presso il secondo battaglione Liguria negli ultimi 40 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Carabinieri celebrano il 40esimo della concessione della bandiera di guerra

GenovaToday è in caricamento