rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Sampierdarena / Via Antonio Cantore

Spray al peperoncino sul bus per derubare i passeggeri, due arresti

L'episodio è avvenuto lo scorso 13 ottobre, in manette due cittadini algerini che hanno scatenato il panico sul mezzo nel tentativo di rubare un portafoglio e poi di darsi alla fuga

Prima il furto del portafoglio, poi lo spray al peperoncino per scappare col bottino. E in pochi secondi sull'autobus si è scatenato il panico, complice anche l'intervento di un giovane che ha provato a fermare i due ladri e si è visto minacciare con un coltello.

L'episodio risale alla serata dello scorso 13 ottobre, e dopo settimane di indagini gli agenti della Squadra Mobile della questura di Genova sono riusciti a rintracciare e arrestare i colpevoli: si tratta di due cittadini algerini di  33 e 26 anni, entrambi senza permesso di soggiorno, senza fissa dimora e con precedenti di polizia, che devono adesso rispondere di tentata rapina aggravata in concorso.

VIDEO | Furti sul bus, le immagini dei ladri in azione

I fatti, come detto, risalgono alla tarda serata del 13 ottobre. Sono le 23 quando su un bus della linea 9, in via Cantore, un uomo si avvicina a un passeggero, un 62enne genovese, e gli sfila il portafoglio dal borsello fiancheggiato dal complice. Poi uno dei due estrae uno spray al peperoncino e lo aziona, invadendo il mezzo della sostanza urticante nel tentativo di scappare. La scena viene notata da un altro passeggero, un cittadino albanese di 23 anni, che interviene per fermarli e viene minacciato con un coltello. Nel parapiglia il 62enne riesce a recuperare il portafoglio, ma approfittando della fermata del bus i due ladri riescono a strappare lo zaino al 23enne e a scappare.

Le indagini della polizia erano partite subito, e anche grazie alle telecamere di sorveglianza installate sull’autobus - che hanno ripreso l’intera scena - gli investigatori della Mobile, coordinati dal dirigente Stefano Signoretti, sono riusciti a risalire all’identità dei due uomini. Il 26enne è stato individuato lo scorso 12 novembre in centro storico dagli agenti delle Volanti, il 33enne è stato invece rintracciato sabato pomeriggio nei pressi della stazione di Torino Porta Nuova da personale della Squadra Mobile di Genova, in collaborazione con i colleghi dell’ufficio torinese.

Per entrambi è scattato l’arresto per tentata rapina aggravata in concorso su ordinanza emessa dal gip del tribunale di Genova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spray al peperoncino sul bus per derubare i passeggeri, due arresti

GenovaToday è in caricamento