rotate-mobile
Cronaca

Dalle buche alle frane, online la mappa dei cantieri genovesi

Il nuovo portale inaugurato dal Comune consente di vedere lo stato dei lavori pubblici sul territorio cittadino aggiornato in tempo reale

Tutti i cantieri di Genova a portata di click: dopo avere inaugurato il nuovo sito istituzionale, il Comune di Genova ha presentato un nuovo portale dedicato ai cantieri aperti sul territorio cittadino sviluppato dalle Direzioni Lavori Pubblici e Sistemi Informativi.

Il portale è accessibile a tutti, e consente di consultare l’elenco dei lavori legati alle opere in corso, terminate o in progettazione, indicandoli su una mappa e aggiornandoli in tempo reale attraverso la registrazione in fase di emissione di bando di gara. 

L’archivio parte dal luglio 2017, anno in cui si è insediata la giunta Bucci, e oltre alla posizione sulla mappa indica anche tipologia e tempistiche dei lavori, consentendo di cercare i cantieri per indirizzo o posizione grazie alla geolocalizzazione.

«A oggi sul portale sono presenti 250 opere pubbliche, tutte inserite nel piano triennale, per un totale di 91 milioni in bandi, da cui sono esclusi i cantieri Aster, che dovranno essere integrati - ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Fanghella - Con questo portale tutto i cittadini potranno avere un quadro preciso e aggiornato dello stato dei lavori in città».

Soddisfatto anche l’assessore all’Ambiente, Matteo Campora, che ha anche annunciato l’implementazione del portale con le discariche abusive: «È uno strumento molto importante che rende l’amministrazione ancora più trasparente e innovativa».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle buche alle frane, online la mappa dei cantieri genovesi

GenovaToday è in caricamento