rotate-mobile
Cronaca Camogli

Camogli, professore costretto a fare il saluto romano dagli studenti

L'episodio si è verificato in una classe dell'istituto aeronautico Cristoforo Colombo e ripreso in un filmato postato su un sito di condivisione video

Spinto a fare il saluto romano in classe, mentre gli studenti lo incitano e ridono di lui: è successo a un professore in supplenza all’istituto Nautico Cristoforo Colombo di Camogli, un episodio filmato per intero da alcuni ragazzi in classe e poi postato su un sito con la colonna sonora di “Faccetta Nera” e diffuso online.

Nel video si vede il professore, supplente nelle classi terza e quarta, in piedi vicino alla cattedra affiancato da due studenti che lo incitano ad alzare il braccio nel saluto fascista, mentre dai banchi si alzano urla e risate. L’uomo, palesemente in difficoltà, subisce per qualche secondo ripetendo il gesto mentre le risate e le incitazioni aumentano, sino a quando, esasperato, scrolla uno dei ragazzi che li incalzano al suo fianco ed esce dall’aula.

L’episodio ha prevedibilmente suscitato una bufera di polemiche, con la preside dell’istituto che ha condannato il gesto promettendo di fare chiarezza e la dirigenza scolastica provinciale che ha a sua volta annunciato l’intenzione di approfondire e prendere gli eventuali provvedimenti nei confronti degli studenti coinvolti in quanto accaduto.

insegnante saluto fascista camogli

La famiglia del professione, che ha in passato già svolto supplenze e che ha già sperimentato qualche difficoltà nel contenere i comportamenti più “turbolenti” degli studenti, ha intanto annunciato l’intenzione di rivolgersi a un avvocato. Il video, nel frattempo, è stato rimosso dal Web e non è più disponibile: corredato dalla didascalia in inglese "Professore italiano aggredisce studente mentre fa il saluto fascista", con riferimento al momento in cui l'uomo reagisce, aveva già superato le 3.900 visite. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camogli, professore costretto a fare il saluto romano dagli studenti

GenovaToday è in caricamento