rotate-mobile
Cronaca Camogli

Premio Fedeltà del cane, un riconoscimento alla border collie Camilla

La cagnolina, in servizio nell'unità cinofila dei Vigili del Fuoco, è morta lo scorso giugno per una ferita riportata durante la ricerca di un disperso

Ci sarà anche un premio alla memoria di Camilla, border collie dei Vigili del Fuoco morta in servizio durante un soccorso, nel corso della 56esima edizione del Premio Internazionale Fedeltà del cane di Camogli.

Anche quest’anno, infatti, San Rocco ospita la manifestazione dedicata agli amici a quattro zampe, con relativa premiazione per quelli che si sono maggiormente distinti nel proteggere e accudire gli umani. Padroni o meno, come ha dimostrato Camilla, 8 anni, membro dell’unità cinofila regionale dei Vigili del Fuoco, morta lo scorso giugno per le ferite riportate durante la ricerca di un disperso in una zona impervia di Bergeggi, nel savonese.

La cagnolina era infatti scivolata in una scarpata sbattendo il fianco, una ferita all’apparenza non grave che le è stata però fatale. Specializzata nella ricerca dei dispersi, lo scorso anno Camilla aveva partecipato alle ricerche nelle zone colpite da terremoto e a quelle della tragedia di Molo Giano in occasione del crollo della Torre Piloti. 

Il suo padrone e conduttore,  il vigile del fuoco del nucleo cinofili ligure Nicola Ronga, le aveva provate tutte per salvarla, comprese trasfusione da parte di altri “colleghi” a quattro zampe, ma per Camilla non c’era stato purtroppo nulla da fare. E così, gli organizzatori del Premio Fedeltà hanno deciso di renderle omaggio con un riconoscimento speciale, consegnato mercoledì 16 agosto a San Rocco in occasione della cerimonia organizzata in concomitanza con la festa patronale a partire dalle 16.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Fedeltà del cane, un riconoscimento alla border collie Camilla

GenovaToday è in caricamento