rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Giuseppe Garibaldi

Camogli: al via l'abbattimento dello storico pino sulla passeggiata

Oggi, lunedì 4 febbraio 2013, iniziano i lavori di abbattimento dello storico pino che si affaccia sulla passeggiata a mare in via Garibaldi a Camogli. Negli ultimi anni il tronco secolare è stato imbrigliato con delle impalcature, ma non è bastato

Camogli - È un triste giorno per l'antico borgo marinaro. Se negli ultimi mesi a tenere banco è stata la polemica sul blog Camogli Paese del Sesso, con relativa iniziativa legale da parte del sindaco, oggi, lunedì 4 febbraio 2013, iniziano i lavori di abbattimento dello storico pino che si affaccia sulla passeggiata a mare in via Garibaldi.

L'albero si erge dalla terrazza dell'odierno albergo-ristorante Casmona, l'ex Pesce d'oro, nome della struttura ai primi del Novecento, quando il pino venne piantato. Negli ultimi anni il tronco secolare è stato imbrigliato con delle impalcature, ma la gabbia di ferro non garantisce più la necessaria sicurezza.

Così il 14 novembre 2012 arriva la decisione da parte delle autorità di abbattere la pianta. I lavori si svolgeranno nell'arco di tre giorni, ma questo poco tempo non sarà certo sufficiente per cancellare dalla memoria un pezzo di storia di Camogli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camogli: al via l'abbattimento dello storico pino sulla passeggiata

GenovaToday è in caricamento