rotate-mobile
Cronaca

Ondata di calore sulla Liguria, due giorni di allerta arancione

Allerta arancione per le giornate di martedì 23 e mercoledì 24 luglio 2019 quando le temperature massime percepite dovrebbero toccare i 35 gradi; situazione di preallerta invece per lunedì 22 luglio 2019 

Torna il grande caldo a Genova e in Liguria e il centro prevenzione ondate di calore ha emanato l'allerta arancione per le giornate di martedì 23 e mercoledì 24 luglio 2019 quando le temperature massime percepite dovrebbero toccare i 35 gradi. Situazione di preallerta invece per lunedì 22 luglio 2019. 

Allerta caldo arancione: le temperature

Secondo le previsioni nella giornata di martedì 23 luglio 2019 la temperatura dovrebbe essere di circa 28 gradi alle ore 8 del mattino, per poi salire fino a 31 gradi alle ore 14. La temperatura massima percepita (indicatore di disagio bioclimatico che tiene conto della temperatura dell'aria e dell'umidità relativa) dovrebbe arrivare a 35 gradi. Situazione simile mercoledì 24 luglio quando, secondo le previsioni, si dovrebbe partire dai 28 gradi delle ore 8 per arrivare ai 32 delle 14 con una temperatura massima percepita sempre intorno ai 35 gradi.

Allerta caldo: il sistema di allerta

Il sistema di allerta relativo al calore parte dal livello 0 (verde) e arriva fino al livello 3 (rosso). In mezzo il livello 2 (giallo) emesso per la giornata di lunedì 22 luglio 2019 che annuncia condizioni che precedono il livello successivo e mette in pre-allarme i servizi sanitari e sociali e poi il livello 3 (arancione) valido per le giornate di martedì 23 e mercoledì 24 luglio 2019 che annuncia temperature elevate e condizioni meteo che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione in particolare nei soggetti più deboli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ondata di calore sulla Liguria, due giorni di allerta arancione

GenovaToday è in caricamento