rotate-mobile
Cronaca Castelletto / Via Caffaro

Testimone 'fumato' sventa rapina: un arresto e due denunce

Insieme al fratello e ad alcuni amici era in casa a fumare marijuana, quando dalla finestra ha assistito a un tentativo di rapina e ha avvisato la polizia. Gli agenti hanno arrestato il rapinatore, poi si sono recati nell'appartamento dove erano i giovani

Questa notte intorno alle 2.40 ha tentato di rapinare con violenza un 62enne, colpendolo al volto con pugni e schiaffi, urlandogli «dammi quello che hai», ma per fortuna un cittadino residente in zona ha notato tutta la scena dalla finestra di casa sua ed ha immediatamente chiamato il 113.

Autore del violento gesto un 58enne di origini senegalesi, che ha cercato di rapinare il genovese procurandogli ferite allo zigomo e varie escoriazioni alle mani, giudicate guaribili in tre giorni. Gli agenti, intervenuti rapidamente sul posto, sono riusciti a bloccare il delinquente proprio mentre stava ancora colpendo la vittima.

Il 58enne, con precedenti per reati contro la persona, è stato arrestato per tentata rapina ed è stato giudicato per direttissima questa mattina. Poco dopo aver bloccato il rapinatore, gli agenti si sono recati nello stabile dove abita il cittadino che ha avvisato il 113, per raccogliere la sua testimonianza.

Costui, un genovese di 19 anni, è andato incontro ai poliziotti nel vano scale, rivelando agli occhi esperti degli operatori i sintomi dell'assunzione di stupefacente. Alla richiesta di rincasare per redigere il verbale, il giovane ha improvvisamente cambiato atteggiamento, diventando poco collaborativo e adducendo varie scuse per non rientrare.

Alla fine si è convinto e ha consentito l'ingresso dei poliziotti, che immediatamente hanno avvertito il caratteristico odore della marijuana appena consumata. Hanno pertanto identificato i presenti, altri cinque genovesi di età compresa tra i 16 ed i 25 anni, che hanno ammesso di aver fumato uno spinello nell'appartamento e di essersi ritrovati anche in altre circostanze nell'abitazione per consumare stupefacente, fornito loro sul posto.

Nella stanza che il 19enne condivide con il fratello 16enne, gli agenti hanno sequestrato 27,55 grammi di marijuana, 0,87 grammi di hashish, un bilancino elettronico di precisione e la somma di 215 euro in contanti. Per questo motivo i due fratelli sono stati entrambi denunciati per la detenzione ai fini di spaccio.

Nell'abitazione era presente la nonna 81enne dei denunciati, che è stata informata di quanto stava avvenendo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Testimone 'fumato' sventa rapina: un arresto e due denunce

GenovaToday è in caricamento