rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Torriglia

Atp, parte il Bus dei Narcisi per visitare il Parco dell'Antola

Il servizio sarà attivo nei fine settimana e collegherà Torriglia con le località Montebruno e Casa del Romano. Il pulmino offre la possibilità di utilizzare un mezzo alternativo all'auto privata nel rispetto dei fiori protetti

Sabato 26 maggio parte il Bus dei Narcisi, un nuovo servizio di Atp per raggiungere il Parco dell'Antola. La novità è stata pensata in occasione   delle straordinarie fioriture primaverili che ogni anno attraggono centinaia di visitatori nelle località Casa del Romano e Pian della Cavalla.

Il pullmino sarà attivo durante il fine settimana ed è frutto di una collaborazione tra Atp Esercizio e Parco dell’Antola. L’obiettivo è quello di valorizzare al massimo il territorio, offrendo un servizio alternativo rispetto all’auto privata evitando così parcheggi improvvisati. Proprio l'anno scorso, infatti, i carabinieri forestali hanno sanzionato una trentina di automobilisti che avevano posteggiato sopra i fiori protetti.
«Al di là dei controlli che continueranno anche quest’anno grazie alla capacità di intervento e alla professionalità dei Carabinieri- dichiara
Daniela Segale, presidente del Parco dell’Antola – con l’intesa raggiunta con Atp abbiamo anche creato le condizioni perché chiunque possa fruire
del Parco e del nostro territorio in maniera consapevole e senza danneggiare l’ambiente. Con il servizio di bus navetta, si potrà godere appieno della bellezza di quello che consideriamo il giardino più alto e più bello della Liguria». Atp Esercizio, per parte sua, proseguendo la politica volta a incentivare il trasporto pubblico nell’entroterra, offrendo servizi ad hoc anche sul fronte del turismo, ha subito colto al volo la proposta e predisposto un servizio dedicato: «Il Minibus dei Narcisi sarà utile a tutti e risolverà molti problemi. Il pullmino Euro 6 partirà da Torriglia e collegherà le zone più alte e frequentate del Parco dell’Antola» - aggiunge Carlo Malerba, vice presidente di Atp Esercizio.
Per quanto riguarda il dettaglio del servizio, il Bus dei Narcisi partirà da Torriglia sabato e domenica prossime con le seguenti fasce orarie:
dalle 8 alle 11, dalle 13 alle 15 e dalle 17 alle 19. I bus partiranno dal centro di Torriglia, dove si trova il deposito di Atp Esercizio. Il titolo di viaggio costerà 5 euro per il servizio di andata e ritorno. Due i mezzi che verranno utilizzati (da 45 e 30 posti rispettivamente) e due i percorsi a disposizione: Torriglia-Montebruno-Fascia-Casa del Romano e Torriglia-Montebruno-Casa del Romano. Vige l’obbligo di prenotazione del servizio, telefonando al numero 0185/373283 dalle 9 alle 14. Vale la pena di ricordare che a Torriglia si potrà arrivare con la propria auto o moto, ma anche con uno dei mezzi di linea Atp in partenza da Genova piazza della Vittoria (costo ticket 3 euro, orari on-line sul sito Atp).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atp, parte il Bus dei Narcisi per visitare il Parco dell'Antola

GenovaToday è in caricamento