rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Torriglia

Aquaworld, il Brugneto si trasforma in parco acquatico

Presentato il progetto che mira a trasformare il lago artificiale del Brugneto in un parco sportivo naturale per le attività acquatiche

È stato presentato nella sala trasparenza della Regione Liguria dalla presidentessa del Parco dell’Antola Daniela Segale e dagli assessori regionali ai parchi e Sviluppo dell’Entroterra Stefano Mai e al Turismo Gianni Berrino il progetto Aquaworld che mira a trasformare il lago artificiale del Brugneto in un parco sportivo naturale per le attività acquatiche. 

«L’idea nasce - ha spiegato la presidente Segale - dall’esperienza del lago artificiale di Ridracoli, in provincia di Forlì, dove da 12 anni si praticano sport acquatici che attraggono 40mila visitatori ogni anno. Il nostro Brugneto è un bacino artificiale molto simile a quello di Ridracoli dove è stata avviata un’importante azione di integrazione tra offerta turistica e potabilità delle acque».

Il progetto AquaWorld ha come capofila il Parco dell’Antola e vede coinvolti i Comuni di Torriglia, Rondanina e Propata, il Coni regionale, le federazioni sportive di Canoa e Kayak, Canottaggio, Pesca sportiva e Vela, l’istituto comprensivo Val Trebbia.

Il lago del Brugneto, gestito da Mediterranea delle Acque, si trova a circa 800 metri sul livello del mare, incastonato nel Parco naturale regionale dell’Antola nell’alta Val Trebbia, tra i Comuni di Propata, Torriglia e Rondanina. Con un perimetro di 13,5 chilometri e una capienza massima di 25 milioni di metri cubi di acqua, costituisce la principale riserva idrica delle città di Genova e di Piacenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aquaworld, il Brugneto si trasforma in parco acquatico

GenovaToday è in caricamento