rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Centro / Viale Paolo Thaon di Revel

Minori tentano rapina sul bus, autista costretto a fermare il mezzo

L'anziano finito nel mirino dei tre ha opposto resistenza e in suo soccorso è intervenuta una ragazza. Poi i giovani si sono dileguati prima dell'arrivo delle forze dell'ordine

Ancora momenti di tensione a bordo di un autobus dell'Amt. L'ultimo episodio risale al pomeriggio di giovedì 23 febbraio 2023 su un bus in servizio sulla linea 49. "L'autobus stava arrivando a Brignole - racconta il segretario regionale dell'Ugl, Roberto Piccardo -, quando a bordo è scoppiata un parapiglia tra tre minorenni e un anziano. I giovani hanno aggredito il passeggero nel tentativo di portargli via il portafoglio, ma l'uomo ha opposto resistenza".

"Alla scena - prosegue il sindacalista - ha assistito una donna seduta poco distante, ma anche lei è finita nel mirino dei bulli. Il conducente ha interrotto la corsa e sono intervenute le forze dell'ordine. Purtroppo come diciamo da molto sono sempre più determinanti le presenze di telecamere sui mezzi, le nuove telecamere che verranno installate in città, di nuova generazione abbiamo chiesto se si potessero mettere nei capolinea più trafficati e fermate con locali limitrofe".

"Dopo il posto guida chiuso - insiste Piccardo -, come l'ultimo modello di bus elettrici, le telecamere a bordo, serve ora una presenza capillare di forze dell'ordine, o guardie giurate. Inoltre, determinante è affiggere regolamenti di bordo chiari. Non si può sopportare che alcuni bulletti salgono sui mezzi con musica alta, sigarette accese, ecc".

"Questi comportamenti compromettono la lucidità degli autisti - conclude il segretario dell'Ugl -, che molte volte a causa di urla o musiche alte non riescono neanche a comunicare con la centrale operativa e comunque perdono concentrazione alla guida. I regolamenti vanno fatti rispettare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minori tentano rapina sul bus, autista costretto a fermare il mezzo

GenovaToday è in caricamento