rotate-mobile
Cronaca

Botti di fine anno, Comune invita a rispettare regolamento Polizia Municipale

L'Amministrazione rivolge un appello a non usare "botti" anche in locali privati dove possano arrecare rischi o comunque disagi agli altri e causare traumi agli animali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

Il fitto programma di eventi per le festività natalizie e di fine anno prevede, anche un suggestivo spettacolo di fuochi e musica in piazza De Ferrari sabato 19 dicembre alle 19.30 dopo la tradizionale cerimonia del Confeugo.

Lo spettacolo caratterizzato da luci e musica non comporta "botti": una scelta orientata a salvaguardare il valore estetico e festoso dello spettacolo senza causare traumi agli animali.

Con questo stesso intento l'Amministrazione civica richiama tutti i cittadini al rigoroso rispetto delle norme in occasione delle prossime festività e della notte di San Silvestro per evitare danni a persone e animali e garantire la sicurezza.

Il Regolamento comunale di Polizia urbana vieta l'utilizzo di “botti”, petardi e prodotti assimilabili “in tutti i luoghi coperti o scoperti, pubblici o privati in cui si svolgono manifestazioni pubbliche o aperte al pubblico di qualsiasi tipo”.

Il divieto include “tutte le vie, piazze ed aree pubbliche ove transitano o siano presenti delle persone” e “all’interno di asili, scuole, ospedali, case di cura, comunità, uffici pubblici e ricoveri di animali (esempio canile e gattile), nonché entro un raggio di 200 metri da tali strutture”.

L'Amministrazione rivolge un appello a non usare "botti" anche in locali privati dove possano arrecare rischi o comunque disagi agli altri e causare traumi agli animali.

Gli animali domestici e selvatici, come noto, avvertono di più le detonazioni e reagiscono spesso in maniera istintiva e incontrollata, esponendosi così a gravi traumi e mettendo a possibile repentaglio anche l’incolumità delle persone.

Le esplosioni in condizioni non protette possono provocare gravi incidenti a chi ne è artefice e a chi le subisce, oltre ad aggravare il disagio di persone malate, anziane o in situazioni di sofferenza.

In un momento di Festa rispetto delle norme e senso civico sono indispensabili alla tutela di ambiente, animali e convivenza civile.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botti di fine anno, Comune invita a rispettare regolamento Polizia Municipale

GenovaToday è in caricamento