rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Aero Club Genova: quattro borse di studio per giovani aspiranti piloti

Le borse di studio "Carlo Sbragi" sono destinate a 4 giovani, di età compresa tra i 16 e i 26 anni e residenti nella Città Metropolitana di Genova, che vogliono ottenere la licenza di pilota privato

Al via il concorso per le borse di studio “Carlo Sbragi” dedicate ad aspiranti piloti, intitolate alla memoria del figlio di Fioravante Sbragi, mito dell'aviazione italiana e finanziate dalla mamma, signora Fernanda Giavarini vedova di Sbragi. Un’occasione per trasformare la passione del volo in un’opportunità professionale per il proprio futuro.

L’Aero Club di Genova - associazione sportiva dilettantistica impegnata in attività formativa per la diffusione della cultura e della pratica delle discipline aeronautiche - apre il concorso per le borse di studio “Carlo Sbragi”, destinate a 4 giovani, di età compresa tra i 16 e i 26 anni, che vogliono ottenere la licenza di pilota privato.

Una delle quattro borse di studio è riservata specificatamente ad un candidato di sesso femminile.

Ogni borsa di studio consiste in un contributo di Euro 6.000 (seimila) ciascuna pari a 25 ore di volo di addestramento, a fronte del costo minimo previsto per l’intero corso di € 14.000 circa (quattordicimila) e di un minimo di attività di 45 ore di volo previste dalle normative europea EASA e nazionale ENAC per il conseguimento della licenza di Pilota Privato PPL (A). Per volontà della Signora Fernanda Giavarini, il primo classificato verrà premiato, al conseguimento della licenza, con un ulteriore contributo pari a 10 ore di volo.

L’obiettivo delle borse di studio è fornire un consistente contributo che permetta a quattro giovani aspiranti piloti di frequentare una delle scuole di pilotaggio di eccellenza in Italia e di trasformare la passione per il volo in una opportunità formativa e professionale per il proprio futuro. Il brevetto da pilota privato è infatti fondamentale per accedere alle abilitazioni, quali le licenze di volo commerciale – CPL e di volo strumentale - IFR, necessarie per intraprendere le professione del volo (lavoro aereo, compagnie aeree, accademia aeronautica, voli executive, ecc.).

Per ottenere le borse di studio è previsto un esame costituito da una prova scritta in forma di quiz, parzialmente in lingua inglese, su argomenti di cultura generale e aeronautica, il cui superamento dà l’accesso alla prova orale finale. I vincitori saranno iscritti al corso per il conseguimento dell'abilitazione di pilota privato, composto da un modulo teorico e da uno pratico di almeno 45 ore di volo a bordo di monomotore.

Le quattro borse di studio sono riservate ai residenti nella Città Metropolitana di Genova.

Le domande dovranno pervenire entro il 30 giugno 2015.

Tutte le informazioni dettagliate sul bando e sulle modalità di iscrizione saranno disponibili dal 3 maggio p.v. sul sito www.aecgenova.it

Fondato nel 1928, l’Aero Club di Genova svolge attività sportiva, dilettantistica, formativa, promozionale per la diffusione della cultura e della pratica delle discipline aeronautiche. La sede è collocata nel piazzale nord dell’Aeroporto C. Colombo, dove si trovano la presidenza, le aule didattiche per lezioni di volo teoriche, gli hangar per il ricovero dei velivoli, l’hangar officina, il magazzino e l’aula simulatore di volo. La sua scuola di pilotaggio, unica Organizzazione della Regione Liguria IT-ATO-0019 (Approved Training Organisation), è una delle scuole di eccellenza italiane che ha preparato nel corso degli anni migliaia di piloti professionisti e privati. Può rilasciare licenze di pilota privato PPL (A), abilitazioni di volo strumentale IR (A) e di pilota commerciale CPL (A).

L'Aero Club di Genova dispone di una struttura (CAMO) in grado di fornire alla propria flotta e agli aerei dei soci la gestione dell'aeronavigabilità garantendo un ampio raggio di attività di manutenzione e di revisione e di altri servizi essenziali.

Nell’ultimo decennio l’Aero Club ha organizzato e promosso manifestazioni aeree quali Volagenova 2004 (nell'ambito di Genova Città Europea della Cultura), Airshow 2007 e 2009 con la partecipazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori”.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aero Club Genova: quattro borse di studio per giovani aspiranti piloti

GenovaToday è in caricamento