Scuola, bonus da 200 euro per gli studenti liguri

Un bonus che può arrivare fino a 500 euro per acquistare libri di testo, soluzioni per la mobilità e il trasporto o beni e servizi di natura culturale: la Regione ha aperto il bando

Un bonus di 200 euro (che può salire fino a 500) per acquistare libri di testo, soluzioni per la mobilità e il trasporto o beni e servizi di natura culturale. La Regione Liguria ha aperto ufficialmente il bando per chiedere le Borse di studio collegate al Sistema nazionale di Voucher previsto dal decreto legislativo 63 del 2017.

Lo ha annunciato l'assessorato all'istruzione della Regione che ha disciplinato le Borse di studio destinate agli studenti iscritti alle scuole superiori (secondarie di secondo grado) e residenti in Liguria nell’anno scolastico 2018/2019. Per poter accedere all'erogazione del servizio i criteri sono i seguenti: 200 euro è l'importo minimo della borsa di studio, mentre 15.748,78 euro è il limite massimo Isee per l'accesso al beneficio.

Qualora gli studenti inseriti nella graduatoria siano tutti beneficiari dell’importo minimo della borsa di studio (200 euro), il valore di ogni borsa sarà riproporzionato, in uguale misura, sino a un massimo di 500 euro, in base alla disponibilità delle risorse ministeriali, che per questo anno scolastico ammontano a 801.534,1 euro. L’anno scorso, grazie a questa operazione di ridistribuzione delle risorse disponibili, il valore unitario della borsa è arrivato a 313,59 euro per ogni studente.

«Anche questo è un modo per garantire il diritto allo studio, - ha affermato Ilaria Cavo, assessore all'istruzione di Regione Liguria - intervenendo con un aiuto concreto alle famiglie. Il mondo della scuola ha bisogno di misure che aiutino in maniera efficace l'alunno e il suo nucleo familiare e crediamo fortemente che provvedimenti come questo vadano nella direzione corretta».

La domanda può essere fatta esclusivamente on line e deve essere compilata collegandosi al sito di ALiSEO (www.aliseo.liguria.it), entro e non oltre il 30 aprile 2019. Per informazioni ed assistenza nella compilazione dei moduli on line si può telefonare al numero 840.848.028, operativo sino al 30 aprile 2019 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30, oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica borsescolastiche@aliseo.liguria.it.


 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Residenti in Liguria. Ah pensavo solo X liguri doc alla leghista

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Ponte Morandi, anche dai vigili del fuoco un esposto sulla presenza di amianto

  • Incidenti stradali

    Incidente in sopraelevata, lunga coda

  • Cronaca

    Picchia la convivente incinta, arrestato

  • Incidenti stradali

    Si cappotta in auto, grave una donna

I più letti della settimana

  • Si cappotta in auto, grave una donna

  • Vanno al ristorante e minacciano il cameriere con una pistola

  • Ponte Morandi, la torta e quei sorrisi di Bono e Conte: bufera online

  • Ruba, scappa e torna indietro per farsi ridare il cellulare: arrestata

  • Incidente a Struppa, grave pedone

  • Rapina in un negozio di via Sestri, arrestati due giovani

Torna su
GenovaToday è in caricamento