homemenulensuserclosebubble2shareemailgoogleplusstarcalendarlocation-pinwhatsappenlargeiconvideolandscaperainywarningdotstrashcar-crashchevron_lefteurocutleryphoto_librarydirectionsshoplinkmailphoneglobetimetopfeedfacebookfacebook-circletwittertwitter-circlewhatsapptelegramcamerasearchmixflagcakethumbs-upthumbs-downbriefcaselock-openlog-outeditfiletrophysent_newscensure_commentgeneric_commentrestaurant_companiessunnymoonsuncloudmooncloudrainheavysnowthunderheavysnowheavyfogfog-nightrainlightwhitecloudblackcloudcloudyweather-timewindbarometerrainfallhumiditythermometersunrise-sunsetsleetsnowcelsius

Bomba d'acqua a Genova, meteo parla di semplice temporale

C'è molta confusione sulle previsioni meteorologiche per domenica 26 agosto. Il meteo.it fa dietrofront sul rischio bomba d'acqua, che aveva creato molti allarmismi nei genovesi

Genova - Non più una bomba d’acqua, ma un “semplice” temporale. Il meteo.it aggiusta il tiro e stempera gli allarmismi venutisi a creare in seguito alle previsioni meteorologhe per domenica 26 agosto.

Nessun evento alluvionale, in una città che, giustamente, ha già la psicosi dell’alluvione, bensì il serio rischio di violenti temporali. Dai 50 litri per metro quadro in dieci minuti “si passa” ai 40, con le precipitazioni “anticipate” di qualche ora, dalle 5 alle 2 di notte.

Una visione sicuramente meno drastica della situazione, ma, a discolpa del meteo.it, c’è da dire che gli studi del meteo possono sempre cambiare e subire variazioni.

Meno catastrofico “3bmeteo.com” secondo il quale la Liguria sarà interessata da vento forte e qualche temporale, ma non fenomeni violenti. La Regione concorda visto che l’Arpal parla di temporali generalmente moderati.

Sull’argomento e sui facili allarmismi è intervenuta anche l’assessore regionale alla protezione civile Renata Briano: «Le previsioni meteo si devono sempre aggiornare ed è possibile stabilire entità e localizzazioni alcune volte solo poche ore prima della loro comparsa e non sempre in modo preciso. Seguiremo pertanto gli aggiornamenti e comunicheremo prontamente tutte le modifiche che interverranno». L'assessore ha poi concluso che la protezione civile regionale opera solo ed esclusivamente sulla base di quanto detto dal centro funzionale Arpal.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Sanò è da denuncia penale per procurato allarme, lui e i cartomanti del loro sito che proprio adesso ha messo quanta neve cadrà ma che buffoni!!!!

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Cagnolino aggredito da un pitbull in piazza Martinez

  • Cronaca

    Fuga di gas in via Scarsellini, evacuato edificio

  • Incidenti stradali

    Automobilista finisce fuori strada, trasportato in elicottero in ospedale

  • Cronaca

    Delitto di Pegli, perizia psichiatrica per Sfragaro

I più letti della settimana

  • Muore nel sonno mentre moglie e figli sono in vacanza

  • Allarme bomba, chiuso il casello di Genova Ovest e lunghe code

  • Cogoleto, trovata droga nella sua stanza d'albergo: denunciato rapper

  • Sampierdarena, maxi rissa tra bande per una partita di calcio

  • Neonato grave trasportato da Shangai al Gaslini

  • Estate 2016, due mesi senza prostitute

Torna su
GenovaToday è in caricamento