rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bolzaneto / Via al Santuario di Nostra Signora della Guardia

Bolzaneto, sequestrata maxi discarica abusiva sulla strada per la Guardia

Un'ex spazio industriale di 18mila metri quadrati riempito di rifiuti di ogni genere e auto abbandonate

Oltre 18mila metri quadrati di discarica abusiva a cielo aperto occupati da 5mila metri cubi di rifiuti in gran parte classificati come pericolosi. Succede a Bolzaneto, in via al Santuario di Nostra Signora della Guardia, dove i carabinieri di Sampierdarena insieme con i colleghi della stazione forestale di Rivarolo hanno individuato e sequestrato un’ex area industriale diventata punto di smaltimento di ogni genere di rifiuto.

L’area sino a qualche anno fa era di fatto un polo industriale in cui sorgevano diverse ditte, società e anche un grande negozio specializzato in prodotti per l’infanzia. Dopo la chiusura delle aziende è rimasta abbandonata a se stessa diventando ricettacolo di degrado, atti vandalici e poi una discarica abusiva a cielo aperto. Al suo interno, i militari hanno trovato auto abbandonate, pneumatici, materiali di risulta di cantieri edili, ferri, plastica, computer e vecchi elettrodomestici.

In totale, i carabinieri hanno individuato e sequestrato sei mezzi tra auto e furgoni abbandonati, privi di copertura assicurativa e in certi casi smontati per ricavare pezzi di ricambio. Due persone sono state denunciate proprio grazie alle targhe dei mezzi: un 30enne proprietario di un veicolo trovato in discarica adibito alla raccolta e trasporto di rifiuti ferrosi, senza alcun permesso, e un 57enne ritenuto responsabile di violazione colposa dei doveri inerenti la custodia di un furgone lasciato nello spiazzo e gravato da un provvedimento di confisca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bolzaneto, sequestrata maxi discarica abusiva sulla strada per la Guardia

GenovaToday è in caricamento