rotate-mobile
Cronaca

Il caldo non dà tregua: bollino rosso anche venerdì

Condizioni di marcata instabilità favoriranno il possibile sviluppo di temporali, ma le temperature non diminuiranno

Non dà tregua il grande caldo che ha colpito la città in questi ultimi giorni:  anche oggi, mercoledì 1 agosto, Arpal ha emesso un avviso meteorologico relativo all’ondata che interessa la Liguria e all’elevato disagio fisiologico provocato dalle alte temperature su tutto il territorio regionale. E dal Ministero della Salute arriva la conferma: anche venerdì 3 agosto sarà una giornata da "bollino rosso".

Le previsioni

Per oggi, mercoledì 1, e domani, giovedì 2 agosto, le temperature sono attese stazionarie su valori alti e con tassi di umidità medio alti tali da comportare diffuse condizioni di elevato disagio fisiologico per caldo, in particolare in centri urbani e valli poco ventilate. Dopodomani, venerdì 3 agosto permarrà questa situazione di disagio per caldo, anche per via di un possibile rialzo termico causato da  condizioni di föhn.

Dal punto di vista meteorologico c’è da segnalare che, dal tardo pomeriggio di oggi, si accentuerà l’instabilità: potranno, dunque, svilupparsi temporali sui rilievi con possibile interessamento della costa, in particolare sul centro ponente (è comunque bassa la probabilità di temporali forti).

Domani, giovedì 2 agosto, avremo condizioni di marcata instabilità che favoriranno il possibile sviluppo di temporali, in movimento dall'interno verso la costa, con bassa probabilità di fenomeni forti fin dalle prime ore sul centro Ponente e dalla tarda mattinata sul centro levante.

Le temperature registrate nella notte

Per quanto riguarda le temperature registrate nella notte, Cipressa (Imperia) non è scesa sotto i 27.2 (valore regionale minimo più alto). Ventimiglia (Imperia) e Corniolo (La Spezia) hanno segnato una minima di 26.8, Genova Centro Funzionale e Sciarborasca (Genova) di 26.7. Nel savonese 26.2 ad Alassio mentre questi sono stati valori minimi nelle altre stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Imperia Osservatorio Meteo Sismico 25.9, Savona Istituto Nautico 24.6, La Spezia 25.5.

I suggerimenti anti-caldo

Per difendersi dalla calura estiva, i consigli degli esperti sono sempre gli stessi: bere molta acqua (in caso di necessità aggiungendo integratori di sali minerali) ed evitare di esporsi al sole nelle ore a rischio, tarda mattinata e primo pomeriggio. Evitare, in queste ore, sforzi fisici e camminate sull’asfalto, dove il calore si irradia con maggiore intensità, e tenere sempre il capo coperto per prevenire eventuali colpi di sole. Banditi da tavola cibi troppo ricchi o elaborati, alcol e bevande piene di zucchero, soprattutto nei soggetti più deboli come gli anziani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il caldo non dà tregua: bollino rosso anche venerdì

GenovaToday è in caricamento