rotate-mobile
Cronaca Albaro / Via Fausto Beretta

Boccadasse: inaugurati i giardini Tarabotto, intitolati al comandante del Rex

In mattinata la cerimonia per dedicare i due spazi verdi al vincitore del Nastro Azzurro 1933: presenti il presidente del Consiglio comunale, Giorgio Guerello, e il presidente del Municipio Medio Levante, Alessandro Morgante

Si è svolta oggi a Boccadasse la cerimonia d'intitolazione dei giardini di via Fausto Beretta a Francesco Tarabotto, comandante del transatlantico Rex nato nel 1877 e morto nel 1969. Il genovese, vincitore del Nastro Azzurro nel 1933, conquistò il riconoscimento che veniva assegnato alle navi passeggeri che conquistavano il record di velocità nell'attraversamento dell'Atlantico, senza scali per il rifornimento.

All’inaugurazione erano presenti il presidente del Consiglio comunale Giorgio Guerello, il presidente del Municipio VIII Medio Levante Alessandro Morgante e Flavio Testi, che ha proposto il tributo alla memoria di Tarabotto.

Gli alunni dell'istituto Sturla Gilberto Govi hanno letto alcuni testi di fronte a don Alessandro D’Acunto, direttore dell'Opera Don Orione di Genova e c'è stata anche l'esecuzione della banda di Presidio del Comando marittimo Nord, diretta dal maestro Vito Ventre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boccadasse: inaugurati i giardini Tarabotto, intitolati al comandante del Rex

GenovaToday è in caricamento