rotate-mobile
Cronaca

Blue whale, caso sospetto in Liguria

La polizia è impegnata in una iniziativa di prevenzione rivolta ai giovani. Il camper 'Blue Box' stazionerà davanti ad alcune scuole. Negli ultimi giorni si è verificato un caso di sospetta blue whale a Ventimiglia

La polizia ha avviato nel mese di ottobre due campagne di prevenzione rivolte alle donne vittime di violenza e ai giovani. La seconda iniziativa, denominata Progetto 'Blue Box', è incentrata sul tema del disagio giovanile, con particolare riguardo a quei fenomeni di emulazione, che conducono i giovani a pericolosi giochi di ruolo, che possono sfociare in atti di autolesionismo fino al suicidio, legati spesso a un uso non corretto e consapevole del web.

L'argomento è quanto mai di attualità dopo il caso, avvenuto l'altro ieri a Ventimiglia. Uno studente di 16 anni si è lanciato dal secondo piano di una scuola ed è stato trasportato in codice giallo in ospedale. Sul caso indaga la polizia. Fra le ipotesi anche quella di un caso di blue whale, il gioco perverso portato all'attenzione dell'opinione pubblica da un servizio delle Iene, la trasmissione di Italia 1. I giovani partecipanti si affidano a un 'curatore', che li costringe ad atti di autolesionismo, fino al suicidio.

Prima di lanciarsi il giovane avrebbe chiesto a un compagno di filmarlo, da lì il sospetto che avesse voluto immortalare la scena per mostrarla al 'curatore'. Al momento è inutile proseguire con le congetture, resta il fatto che il giovane si è lanciato nel vuoto davanti ai suoi compagni di classe.

Per evitare situazioni come questa, per i prossimi due mesi, il camper della polizia stazionerà presso alcuni mercati rionali e istituti scolastici secondari, di primo e secondo grado, con l'obiettivo non solo informativo, ma anche di favorire il venire a galla dei fenomeni, agevolando un contatto diretto e di fiducia con le potenziali vittime, a cui viene offerto il supporto di un team specializzato.

Le tappe del camper a Genova

- Mercoledì 11 ottobre mercato di Terralba (Progetto CAMPER);
- Giovedì 12 ottobre Istituto Suore dell’Immacolata di Piazza Paolo da Novi (Progetto “Blue Box”);
- Mercoledì 18 ottobre mercato di Sestri Ponente (Progetto CAMPER);
- Mercoledì 8 novembre mercato di Albaro (Progetto CAMPER);
- Giovedì 9 novembre scuola secondaria Barrili- Paganini (Progetto “Blue Box”);
- Sabato 25 novembre mercato di via Tortosa – tappa conclusiva in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blue whale, caso sospetto in Liguria

GenovaToday è in caricamento