rotate-mobile
Cronaca San Fruttuoso / Piazza Terralba

Blu Area: Tursi lavora per riattivarla a Marassi e San Fruttuoso

La giunta comunale, su proposta dell'assessore alla Mobilità, Anna Maria Dagnino, intende rivedere l'assetto del sistema parcheggi a pagamento blu area a San Fruttuoso, Marassi, Staglieno, bassa Valbisagno e Albaro

Genova - La giunta comunale, su proposta dell'assessore alla Mobilità, Anna Maria Dagnino, ha approvato una proposta di delibera da presentare al consiglio sulle linee di indirizzo per il nuovo assetto del sistema blu area nei quartieri di San Fruttuoso, Marassi, Staglieno, bassa Valbisagno e Albaro in ottemperanza alla sentenza del Tar recependone i contenuti.

La delibera riguarda la ridefinizione delle blu area, in particolare i parcheggi liberi che, contrariamente al passato, verranno sistemati accanto agli stalli blu e azzurri della sosta a rotazione. In pratica entro la fine di maggio, nelle zone identificate con le lettere C, R e T, si potrebbe dover tornare a pagare.

«La sentenza del Tar non ha messo in discussione il sistema delle blu area - precisa l'assessore Dagnino  - ma ha fornito una serie di indicazioni, anche condivisibili, sugli approfondimenti che avrebbero dovuto essere fatti e che evidentemente sono mancati. Noi con questa delibera svolgiamo gli approfondimenti richiesti in merito al contesto urbanistico, demografico, territoriale e trasportistico nel quale le blu area vanno ad inserirsi».

Ora la palla passa al consiglio comunale. Se l'aula deciderà di procedere, ipotesi molto probabile, la giunta avrà la possibilità di emanare una delibera attuativa, fornendo a Genova Parcheggi tutti i dettagli per rimettere in funzione i parcometri.

La buona notizia è che chi ha acquistato il contrassegno Blu Area si vedrà prorogare la validità del documento di tutto il tempo per il quale il pagamento è stato sospeso. Resta da vedere la reazione delle associazioni che in questi mesi si sono battute contro la Blu Area, promuovendo il ricorso al Tar.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blu Area: Tursi lavora per riattivarla a Marassi e San Fruttuoso

GenovaToday è in caricamento