rotate-mobile
Cronaca San Fruttuoso / Via Erpidio Berno

Via Berno: trovata la soluzione per coprire la voragine

«I proprietari sono stati condannati dal Tar all'urgente messa in sicurezza. Il Comune aveva offerto di concorrere alla spesa in misura del 50 per cento, i cittadini hanno rifiutato e hanno deciso di non far eseguire il lavoro». Così l'assessore Fanghella

Come di consueto, la seduta odierna del Consiglio comunale è iniziata con la discussione degli articoli 54, interrogazioni a risposta immediata.

Guido Grillo (Forza Italia) e Alberto Pandolfo (Pd) hanno interrogato la Giunta sull'incidente mortale nella voragine provocata da un cedimento dell'asfalto in via Berno, a San Fruttuoso, e hanno chiesto notizie sui provvedimenti adottati o programmati.

La replica dell'assessore Paolo Fanghella: «Mi preme sottolineare che il 7 marzo, in tempi non sospetti, abbiamo annunciato in un'assemblea pubblica che il Comune ha trovato la soluzione per rifare la strada, a spese dell'impresa che sta realizzando lo scolmatore sul Bisagno. Via Berno è una strada privata e i proprietari sono stati condannati dal Tar all'urgente messa in sicurezza delle voragini. Il Comune aveva offerto di concorrere alla spesa in misura del 50 per cento, ma i cittadini hanno rifiutato e hanno deciso di non far eseguire il lavoro».

«Anche via Donaver è privata - ha concluso l'assessore -, ma da decenni è aperta al senso unico. Di conseguenza, la spesa per la messa in sicurezza deve essere ripartita a metà tra pubblico e privato; ma anche stavolta i cittadini hanno espresso un diniego, quindi è stato posizionato un transennamento che viene periodicamente controllato. Sarebbe opportuno convocare una commissione, in modo da aggiornare tutti su ciò che si intende fare».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Berno: trovata la soluzione per coprire la voragine

GenovaToday è in caricamento