Appello Berneschi, chiesta condanna a sei anni e 8 mesi

In primo grado Giovanni Berneschi era stato condannato a otto anni e due mesi per la maxi truffa ai danni del ramo assicurativo Carige Vita Nuova

Nuova puntata nell'ambito dell'inchiesta sulla presunta maxi truffa ai danni del Gruppo Carige. Il procuratore generale, Valeria Fazio, ha chiesto una condanna in Appello a sei anni e otto mesi per Giovanni Berneschi, ex presidente di Banca Carige, sei anni e sei mesi per Ferdinando Menconi, cinque anni e due mesi per Andrea Vallebuona e la conferma delle condanne per gli altri imputati.

In primo grado Giovanni Berneschi era stato condannato a otto anni e due mesi per la maxi truffa ai danni del ramo assicurativo Carige Vita Nuova. Secondo l'accusa, Berneschi avrebbe fatto acquistare dal ramo assicurativo della banca immobili e quote societarie di imprenditori compiacenti a prezzi gonfiati per reinvestire le plusvalenze all'estero. La truffa avrebbe fruttato a Berneschi e agli altri imputati circa 22 milioni.

In primo grado erano stati condannati anche l'ex capo delle assicurazioni Ferdinando Menconi, confermati i 7 anni chiesti dal pm Silvio Franz. Per il commercialista Afredo Averna, condanna a 1 anno e 2 mesi; per il faccendiere Sandro Maria Calloni condanna a 9 anni e 2 mesi; per l'immobiliarista Ernesto Cavallini, 8 anni e 6 mesi. Per Andrea Vallebuon, commercialista, 5 anni e 8 mesi. Per il commercialista Piermaurizio Priori, 1 anno e 1 mese. Per l'avvocato Ippolito Giorgi di Vastarino, un anno e 2 mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alberto Angela racconta Genova: ecco quando andrà in onda la puntata delle "Meraviglie"

  • Tragico schianto in via Siffredi, muore 27enne

  • Tragico malore sul bus, muore 38enne

  • Scalinata Borghese restituita alla città: ecco com'è diventata

  • "Gelatina" di Genova è la migliore gelateria emergente d'Italia per Gambero Rosso

  • Schianto in via Siffredi, il giallo sulla morte di Burim

Torna su
GenovaToday è in caricamento