rotate-mobile
Cronaca Centro / Via del Seminario

Dopo la battaglia legale il bar della Berio torna al vecchio gestore, firmato il contratto

Il 16 giugno 2020 la società Berio Ristorazione e il Comune di Genova hanno firmato il contratto attraverso il quale, in esecuzione della sentenza del Consiglio di Stato, viene riaffidata la gestione alla società di Paolo Vanni

Le battaglie legali di Paolo Vanni sono andate a buon fine. Lo storico bar della biblioteca Berio torna ufficialmente in mano allo storico gestore. 

Il 16 giugno 2020, infatti, la società Berio Ristorazione. e il Comune di Genova hanno firmato il contratto, in cui si legge: "Il Comune di Genova affida, in esecuzione della sentenza del Consiglio di Stato n.07057/2018, alla società Berio Ristorazione la gestione dei servizi di caffetteria, ristorazione e promozione attività ed eventi presso il bar della biblioteca Berio".

In attesa di una data per la riapertura, per la quale bisognerà seguire le direttive per la sicurezza del protocollo Covid, Paolo Vanni ha commentato citando Vasco Rossi: «Ricominciamo da zero. Fra poco ricorreranno quindici anni dalla inaugurazione del BerioCafé avvenuta nell'autunno del 2005, confidiamo di poter festeggiare con la nostra clientela. Eh già, sembrava la fine del mondo, ma io sono ancora qua...».

Le tappe della vicenda nei nostri articoli

Per comprendere meglio la situazione occorre fare un passo indietro per tratteggiare tutte le tappe di questa vicenda. La storia del Berio Café, iniziata nel luglio del 2005, si conclude il 31 luglio 2017 con una gara pubblica che decreta il cambio di gestione con l'azienda Ristobest che ottiene il punteggio più alto superando proprio il vecchio gestore, Berio Ristorazione. Un punteggio ottenuto grazie alla percentuale di rialzo proposta nell'offerta economica: un aumento del canone di concessione con un incremento del 131%.

.A questo punto Berio Ristorazione chiede l’accesso agli atti di gara ipotizzando che possano esserci ragionevoli dubbi sulla correttezza della procedura di gara e sulla sua conclusione a favore di Ristobest. Decide di procedere in due direzioni: la prima presentando un esposto alla procura della Repubblica e il secondo facendo ricorso al tribunale amministrativo della Liguria per chiedere l’annullamento del contratto di concessione a Ristobest. Nel frattempo, siamo ad agosto 2017,  i locali del bar vengono sgomberati dal Comune e affidati al nuovo concessionario che riaprirà al pubblico a settembre dello stesso anno. Trascorrono  poco più di trenta giorni e il locale riprende il servizio al pubblico, mantenendo lo stesso personale. Nel frattempo viene fissata la data della discussione del ricorso davanti al Tribunale Amministrativo della Liguria: la data è il giorno 8 maggio 2018 e il 22 dello stesso mese il Tar annulla  il contratto di concessione stipulato dal Comune  con Ristobest, viene riconosciuto un risarcimento danni a Berio Ristorazione e infine viene stabilito il pagamento delle spese legali da parte dei soccombenti, Comune di Genova e Ristobest.  Ristobest non accetta l’esito della controversia e decide di ricorrere in appello al Consiglio di Stato; Berio Ristorazione si costituisce anch’essa come ricorrente. Poco tempo dopo la Procura della Repubblica di Genova rinvia a giudizio tutti i membri della Commissione esaminatrice: l’ipotesi di  reato è falso ideologico.  

Il consiglio di Stato dopo aver dichiarato sospesa la sentenza del Tar si riunisce in seduta nel merito il giorno 8 novembre 2018 e la sentenza viene pubblicata il giorno 14 dicembre 2018. Il Consiglio di Stato si pronuncia contro l’appello di Ristobest e conferma integralmente la sentenza del Tar emessa l'otto maggio 2018. Il Consiglio di Stato stabilisce che la sentenza deve essere eseguita entro trenta giorni dalla sua pubblicazione, cioè entro il 14 gennaio 2019.

Da allora il servizio di bar e ristorazione era stato sospeso in attesa che venissero effettuati gli interventi di manutenzione da parte del Comune per la riconsegna del locale a Berio Ristorazione. Passato un altro anno e mezzo è arrivata, finalmente, la conclusione della vicenda con la stipula del nuovo contratto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo la battaglia legale il bar della Berio torna al vecchio gestore, firmato il contratto

GenovaToday è in caricamento