rotate-mobile
Cronaca Pieve Ligure / Passeggiata Anita Garibaldi

Tursi, bando per il restauro dei Parchi di Nervi

Il testo del concorso sarà pubblicato mercoledì 26 settembre. Un programma di interventi pluriennale nel complesso dei Parchi costituito dalle Ville Serra, Grimaldi e Gropallo

Un nuovo bando per i Parchi di Nervi. Progettazione e restauri è quanto si legge nel testo del concorso che sarà pubblicato mercoledì 26 settembre. La giunta comunale ha approvato ieri pomeriggio, mercoledì 19 settembre, la proposta dell’assessore ai lavori pubblici e manutenzioni Paolo Fanghella in accordo con la Consulta del Verde.

Si tratta di un programma di interventi pluriennale nel complesso dei Parchi costituito dalle Ville Serra, Grimaldi e Gropallo, da attuarsi sulla base di un progetto unitario di restauro pluriennale. L'intervento dovrà avvenire nel rispetto dei contenuti storici, paesaggistici e vegetazionali.  

Il concorso avrà due fasi: la prima aperta a tutti i professionisti e la seconda riservata ai primi cinque classificati. Da questa seconda fase verrà scelto il progetto definitivo. «Si tratta di un concorso assolutamente innovativo – sostiene l’assessore Fanghella -  perché permetterà di avere una programmazione nel tempo e sarà in grado di garantire qualità e manutenibilità di tutto il complesso monumentale. Finalmente insomma i Parchi si doteranno di un disegno complessivo all’interno del quale sviluppare politiche di sviluppo e promozione di uno dei “monumenti verdi” più importanti della città, sia dal punto di vista vegetazionale che turistico»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tursi, bando per il restauro dei Parchi di Nervi

GenovaToday è in caricamento