rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza sul lavoro: autostrade nel mirino dei sindacati

Dopo i due incidenti avvenuti nelle ultime ore, le organizzazioni dei lavoratori lanciano l'allarme e chiedono un incontro urgente con la società

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

Questa notte un operaio di 64 anni è morto sulla A7 Genova Serravalle e sono attualmente in corso le verifiche da parte delle autorità competenti per capire la dinamica dell’incidente.

Ieri un giovane operaio si è ferito mentre stava lavorando all’interno di un pozzo profondo una ventina di metri in prossimità del casello autostradale di Genova est: ricoverato in codice rosso, probabilmente solo la sorte ha impedito che l’incidente si trasformasse in tragedia.

Nell’arco di 48 ore due gravi incidenti, di cui uno mortale, stanno a dimostrare che all’interno di una realtà importante come Società Autostrade si è allentato il livello di attenzione sulle problematiche della sicurezza sul lavoro. Non è più rinviabile pertanto la sigla di un protocollo che regolamenti e consenta l’accesso alle organizzazioni sindacali nei cantieri autostradali. Il susseguirsi di incidenti sul lavoro rappresenta per tutta la collettività una sconfitta.

Il precedente Governo ha progressivamente diminuito le tutele e le risorse destinate ai controlli circa la sicurezza sul lavoro. L’attuale Governo si occupa di mercato del lavoro, ma solo per aumentare l’età pensionabile, senza considerare che i mestieri non sono tutti uguali. Fillea Filca Feneal chiederanno un incontro urgente alla Prefettura di Genova con la presenza di Società Autostrade per esaminare  le problematiche sulla sicurezza all’interno dei cantieri autostradali.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza sul lavoro: autostrade nel mirino dei sindacati

GenovaToday è in caricamento