rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Maltempo, autostrade nel caos e treni bloccati

Disagi al traffico, complice anche il rientro dal lungo ponte dell'Immacolata. Fiocchi su A26 e A7, un treno è rimasto bloccato tra Busalla e Pontedecimo per un guasto alla linea

Anche i trasporti stanno subendo ripercussioni per l’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Regione in questa domenica: complice anche il rientro dal ponte dell’Immacolata, sin dalle prime ore della mattinata sul nodo autostradale ligure si sono formate code e rallentamenti causati dalla strada ghiacciata e dal nevischio che sta cadendo soprattutto sull’A7, tra Ronco Scrivia e Bolzaneto, e sull’A26, tra il bivio con l’A10 e Masone.

Treno bloccato per ore sulla linea Genova - Arquata

Problemi anche al traffico ferroviario a causa della neve e del ghiaccio: stando a quanto comunicato da Trenitalia, intorno alle 17 la circolazione fra Busalla e Genova Pontedecimo (linea Genova - Arquata) è stata sospesa per un problema alla linea elettrica di alimentazione dei treni provocata dal maltempo. Il ghiaccio ha infatti congelato i fili, e un treno Thello diretto a Nizza con a bordo circa 400 persone è rimasto bloccato per quasi quattro ore sui Giovi, all'altezza di Piano Orizzontale.

A bordo anche famiglie con bambini, che hanno dovuto subire anche il guasto al riscaldamento: Trenitalia nel pomeriggio ha inviato sul posto un locomotore per agganciare e riportare il treno a Genova, allertando anche la Protezione Civile, e il convoglio è ripartito poco prima delle 21. L'azienda ha reso noto che durante la sosta il riscaldamento è rimasto attivo su quattro delle sette carrozze del convoglio, e che i viaggiatori sono stati tutti trasferiti nelle vetture riscaldate.

Il traffico ferroviario risulta rallentato in particolare le regioni del Nord-Ovest; Rete Ferroviaria Italiana ha già attivato i Piani neve e gelo per la gestione del traffico ferroviario. Per la formazione di ghiaccio è stato sospeso il traffico su una linea in Liguria (linea Acqui Terme - Genova) e tra la Liguria e l’Emilia-Romagna sulla linea Parma - La Spezia: a Borgo Val Di Taro, in provincia di Parma, sono fermi i treni regionali 11929, 11922, 2119 e 6793: Trenitalia sta provvedendo all'attivazione di servizi sostitutivi con bus per la prosecuzione del viaggio.

Rete Ferroviaria Italiana, gestore dell’infrastruttura ferroviaria nazionale, comunica che nelle prossime ore, compresa la giornata di lunedì, il servizio potrà ridursi qualora la situazione dovesse peggiorare oltre le normali condizioni di circolabilità, in base alle previsioni meteorologiche della Protezione Civile.

Per quanto rigurda il traffico su gomma, Autostrade per l’Italia raccomanda la massima prudenza alla guida (ricordiamo che è già scattato l’obbligo delle catene da neve a bordo), soprattutto alla luce dell’ulteriore peggioramento del tempo atteso per le prossime ore (sul levante ligure è allerta arancione dalle 14, e diventerà rossa alle 9 di lunedì mattina) che potrà interessare Appennino ligure ed Alta Toscana, con deboli nevicate fino a quote molto basse. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, autostrade nel caos e treni bloccati

GenovaToday è in caricamento