rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Piastra Genova est

Autostrade: slitta apertura casello Genova Est, chiuso anche il bivio A7/A12

Oltre alla stazione, c'è stata la chiusura al traffico del bivio A7/A12 Genova-Livorno provenendo da Milano verso Livorno

Un'altra giornata difficile sulle autostrade del nodo genovese. Giusto ieri il governatore ligure Giovanni Toti aveva denunciato la grande quantità di cantieri, con pochi operai al lavoro. Oggi doveva riaprire il casello di Genova Est, ma così non è stato. Il motivo lo spiega Autostrade in una nota, che riportiamo di seguito.

A complicare ulteriormente il quadro è intervenuta la chiusura al traffico del bivio A7/A12 Genova-Livorno provenendo da Milano verso Livorno per lavori. Intorno alle 9 di martedì 26 maggio 2020 si registra una coda di 6 km tra Busalla e il bivio A7/A10 Genova-Ventimiglia.

Inoltre è stato chiuso il tratto tra il bivio A10/A7 Milano-Genova e Genova Aeroporto. Entrata consigliata verso Ventimiglia: Genova Aeroporto. Entrata consigliata verso Sestri Levante: Genova Ovest su A7 Milano-Genova.

Casello Genova Est ancora chiuso, la spiegazione di Autostrade

Durante la fase finale delle lavorazioni in corso nella galleria "Campursone II", si è verificato un guasto improvviso a una pompa di iniezione dei materiali necessari per completare gli interventi di ripristino e riaprire al traffico la galleria e la stazione di Genova est. Appena constatata l'impossibilità di riparare localmente il mezzo, è stato immediatamente attivato il recupero di una pompa sostitutiva. Con l'arrivo del nuovo macchinario, verrà immediatamente ripreso il lavoro, così da poter riaprire al traffico la galleria e il casello di Genova est, entro le prossime 24 ore.

Nell’ambito del programma di ispezioni nei fornici, che si completerà nella prima metà di giugno, è stato chiuso, a partire da questa sera, il ramo di allacciamento A7/A12 per chi, provenendo da Milano, è diretto verso Livorno.

La chiusura consentirà di completare tutti gli approfondimenti tecnici previsti dai protocolli condivisi con il MIT. Durante le ispezioni verranno utilizzate tecnologie avanzate (georadar, videoendoscopie, martinetti piatti e carotaggi) da parte degli ispettori del pool di società esterne composto dal Gruppo Lombardi, Rocksoil e SWS.

Per la durata della chiusura, attualmente stimata in una settimana, agli utenti che, lungo la A7, da Milano sono diretti sulla A12, si consiglia di proseguire sulla stessa A7 fino a Genova ovest, dove rientrare, seguendo le indicazioni per la A12.

Scusandosi per i disagi, Autostrade per l'Italia definirà nelle prossime ore ulteriori formule di agevolazione del pedaggio oltre a quelle già in essere, per gli utenti coinvolti dalle chiusure in corso per i controlli e le attività di ripristino avviate nelle gallerie della rete.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrade: slitta apertura casello Genova Est, chiuso anche il bivio A7/A12

GenovaToday è in caricamento