rotate-mobile
Cronaca Carignano / Corso Mentana

Atelier Duchessa Galliera, addio alla scuola di sartoria

La Fondazione Fulgis ha deciso per la chiusura dell'Istituto, l'opposizione ha chiesto una commissione aggiornamento con tutti gli attori della vicenda in consiglio comunale

"Taglio a vivo" sull''Atelier Duchessa di Galliera. La prima azienda formativa italiana nata all'interno dell'Istituto scolastico paritario genovese chiude i battenti. La scuola dal 2011 preparava gli studenti a confezionare abiti da sera e da sposa e a venderli nell’apposito locale al piano terra dell’Istituto di corso Mentana. A darne notizia è stato Alessandro Terrile che, durante il consiglio comunale dello scorso 24 aprile, aveva sollevato il problema con un'interrogazione. Lunedì 11 giugno è arrivata la conferma: l'Atelier chiude i battenti, nonostante il Ministero dell’Istruzione lo avesse inserito tra le migliori pratiche del nostro sistema formativo.

Negli anni scorsi, l'Azienda si era infatti dimostrata un esempio ben riuscito di alternanza scuola-lavoro conquistandosi anche un’affezionata clientela con incassi superiori ai 13mila euro. Il nuovo consiglio di amministrazione della Fondazione Fulgis ha però deciso per la sospensione degli ordini, ha fermato le prenotazioni di nuovi abiti e ha lasciato a  casa i tre sarti collaboratori dell’azienda con l'avviso che i loro contratti non saranno rinnovati.

La Fondazione Fulgis nel vortice della notiza anche per le iscrizioni al liceo comunale Deledda dove, dal prossimo anno scolastico, sarà dismesso il sistema di rette collegato all’ISEE, con oscillazione tra 3.414 e 6.402 euro, e verrà introdotta una retta unica valida per tutti, indipendentemente dal reddito del nucleo familiare. La diffusione di queste novità arrivano proprio nei giorni in cui la vicenda dell'improvviso licenziamento dell'ex direttore della Fulgis Bernardo Gabriele approda in tribunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atelier Duchessa Galliera, addio alla scuola di sartoria

GenovaToday è in caricamento