rotate-mobile
Cronaca

Un asteroide sfiorerà la Terra venerdì 15 febbraio 2013

La prossima settimana si aprirà con la luna a barchetta e si concluderà venerdì 15 febbraio 2013 con il passaggio ravvicinato dell'asteroide "2012 DA-14" vicino alla Terra. L'evento sarà visibile anche dall'Italia

Genova - La prossima settimana si aprirà con la luna a barchetta e si concluderà venerdì 15 febbraio 2013 con il passaggio ravvicinato dell'asteroide "2012 DA-14" vicino alla Terra.

L'asteroide passerà a soli 35 mila chilometri dalla superficie del pianeta, talmente vicino, in pratica, da penetrare nel cosiddetto 'anello dei satelliti', ovvero la fascia, posta a circa 36 mila chilometri d'altezza, in cui orbitano i satelliti geostazionari. Non è esclusa la possibilità che l'asteroide possa addirittura urtarne qualcuno, distruggendolo.

2012 DA-14 è un asteroide di 50 metri di diametro, più o meno quanto metà campo di calcio e un peso stimato di circa 130 mila tonnellate, scoperto dall'osservatorio astronomico di Maiorca in Spagna il 23 febbraio 2012.

Gli esperti escludono ogni pericolo d'impatto con la superficie del pianeta anche se si tratta di un evento raro che un asteroide passi così vicino al pianeta. Addirittura il passaggio di 2012 DA-14 potrebbe avere delle conseguenze sul clima del pianeta a causa della dispersione di polveri che potrebbero rimanere in orbita diversi mesi prima di essere attratte dalla gravità del pianeta, schermando, seppur lievemente, i raggi solari.

L'evento sarà visibile anche dall'Italia, basterà guardare il cielo con un semplice binocolo intorno alle ore 20.30 (Tmnews).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un asteroide sfiorerà la Terra venerdì 15 febbraio 2013

GenovaToday è in caricamento