rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Asilo Pistoia: bambini affetti da autolesionismo e terrore cibo caldo

Hanno insistito sulla gravità dei fatti ritenendo sussistenti i reati di maltrattamenti e lesioni psichiche gravissime i quattro avvocati di parte civile del processo a carico di Anna Laura Scuderi e Elena Pesce, maestre dell'asilo Cip e Ciop di Pistoia

Hanno insistito sulla gravità dei fatti ritenendo sussistenti i reati di maltrattamenti e lesioni psichiche gravissime i quattro avvocati di parte civile che oggi hanno parlato nel processo con rito abbreviato a carico di Anna Laura Scuderi e Elena Pesce, le due maestre dell'asilo Cip & Ciop di Pistoia, imputate per maltrattamenti in concorso aggravati dalle lesioni psichiche gravi. Il 9 maggio scorso il pm Silvio Franz aveva chiesto otto anni per la Scuderi e sei anni per la Pesce.

L'avvocato Giovanna Andreini del foro di Pistoia rappresenta i familiari di un bimbo che all'epoca (dicembre 2009) aveva due anni e che, ha detto, «presenta gli esiti peggiori. Si tratta - ha affermato - di una sintomatologia riscontrata dai periti che comprende tutti gli indicatori del disturbo post-traumatico da stress cronico. Non si esclude, purtroppo - ha proseguito il legale - una definitiva cronicizzazione con esiti pesantissimi per il futuro del bimbo».

L'avvocato Luigi Santomassimo di Bologna che rappresenta i familiari di un bimbo che, al momento dei fatti, aveva poco più di un anno, ha ribadito di «ritenere a carico delle due maestre il concorso per maltrattamenti e lesioni psichiche gravissime». «I periti - ha detto - quando hanno fatto le loro conclusioni dopo aver esaminato i bimbi, hanno detto che è probabile che le malattie, se non saranno trattate con cure psicologiche lunghe e costose, potrebbero definitivamente cronicizzarsi».

Gli strascichi derivanti dalle punizioni severe cui, secondo l'accusa, i bimbi venivano sottoposti, sono state evidenziate nel corso dell'udienza odierna davanti al gup Roberto Fucigna come, ad esempio, il terrore del cibo caldo e del buio, l'autolesionismo marcato e l'aggressività. Le due maestre sono accusate, fra l'altro, di aver rinchiuso i piccoli al buio in uno stanzino, di aver dato loro la pappa troppo calda, di averli spintonati e picchiati, come si vede dai video delle telecamere che erano state installate dalla polizia. Oggi hanno parlato anche gli avvocati Russo e Durante di Pistoia. Anche oggi le maestre non erano presenti in aula. Il processo proseguirà il 23 maggio quando parleranno altri legali di parte civile (Ansa).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asilo Pistoia: bambini affetti da autolesionismo e terrore cibo caldo

GenovaToday è in caricamento