rotate-mobile
Cronaca Rapallo

Rapine nel Tigullio: arrestata banda di professionisti napoletani

A Rapallo avevano svaligiato una banca e a Sestri Levante avevano incassato 17 mila euro prendendo in ostaggio e minacciando con una pistola il personale dell'ufficio postale

Due rapine messe a segno nell’arco di breve tempo, con tanto di ostaggi e pistola alla mano. Queste le motivazioni che hanno portato all’arresto dei 5 rapinatori trasfertisti, un’operazione messa in atto dai carabinieri del nucleo investigativo di Genova.

I malviventi avevano preso in ostaggio direttrice ed impiegata dell’ufficio postale di Sestri Levante minacciandole con la pistola, le avevano costrette ad attendere l’apertura della cassaforte a tempo che aveva permesso di mettere a segno un maxi colpo da 17 mila euro. Nel Tigullio i cinque rapinatori ‘in trasferta’ avevano messo a segno qualche giorno prima anche un’altra rapina da circa 10 mila euro alla filiale della Banca Popolare di Lodi a Rapallo.

La banda di professionisti poteva contare anche su un basista ligure che forniva loro alloggio ed appoggio logistico, un imbianchino incensurato di 30 anni, anche lui finito in manette e titolare di un contratto di locazione di un appartamento proprio sopra la banca.

Secondo quando ricostruito dai carabinieri, la gang raggiungeva il capoluogo ligure con auto privato ma per sviare i controlli rientravano con voli aerei ritenuti più veloci e a buon prezzo rispetto al tradizionale treno. I quattro erano tutti originari della periferia di Napoli, a pochi chilometri da Scampia, e avrebbero messo a segno diversi colpi in tutto il Nord Italia. Con il provento dei colpi, durante le trasferte, compravano capi d’abbigliamento firmati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapine nel Tigullio: arrestata banda di professionisti napoletani

GenovaToday è in caricamento