rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Arenzano / Via Domenico Bocca

Ad Arenzano due nuovi defibrillatori per le strade, dono della Croce Rossa

Sono stati donati dalla Croce Rossa di Arenzano in collaborazione con il Comune, e sono posizionati in via Bocca e via Marconi

Due defibrillatori semiautomatici (DAE) in arrivo ad Arenzano: a donarli alla popolazione è il Comitato di Arenzano della Croce Rossa Italiana, in collaborazione con il Comune di Arenzano.

Il primo è posizionato in via Bocca di fronte al civico 37 ed è già operativo; il secondo, già disponibile presso il Comitato CRI, verrà posizionato in via Marconi (località Terralba) nei pressi della farmacia e sarà operativo quanto prima.

L’arresto cardiaco improvviso è un evento drammatico con dimensioni in progressiva crescita (si stimano un evento/anno ogni mille abitanti); il defibrillatore DAE è l’unico strumento che consente di intervenire nel minor tempo possibile dall’insorgenza dell’arresto cardiaco in attesa dell’arrivo dei soccorsi specializzati, così da ottimizzare il tasso di sopravvivenza e ridurre gli esiti neurologici invalidanti di questa gravissima e imprevedibile patologia cardiaca.

L’efficacia dei defibrillatori DAE è condizionata dalla preparazione degli operatori che li utilizzano. Chiunque, purché maggiorenne, può apprenderne le modalità di utilizzo con un breve corso di cinque ore presso il Comitato CRI e autorizzazione del 118 Genova Soccorso. I dispositivi sono di ultima generazione e di facile utilizzo in quanto dotati di ”voce guida” che scandisce le varie fasi della procedura ed aiuta ad eseguirla correttamente.

Si ricorda che comunque - in questi casi - è sempre indispensabile effettuare la chiamata di emergenza al 118.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Arenzano due nuovi defibrillatori per le strade, dono della Croce Rossa

GenovaToday è in caricamento