rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Salita All'Arcivescovato

Scippo a Capodanno e rapina pochi giorni dopo, arrestato

Al termine di una serrata indagine, condotta con l'ausilio delle telecamere cittadine e con il prezioso contributo delle vittime, gli operatori della Squadra Mobile hanno individuato il responsabile, 'tradito' dal particolare abbigliamento indossato

Un richiedente asilo di 20 anni, Azeez Shaka, con precedenti di polizia per reati in materia di stupefacenti, è stato sottoposto a fermo di polizia giudiziaria per i delitti di furto con strappo aggravato e rapina aggravata. A seguito delle indagini svolte dalla Squadra Mobile genovese, coordinata dalla locale Procura della Repubblica, sono stati raccolti a carico del giovane gravi elementi di responsabilità in relazione a un furto con strappo e a una rapina in strada, commessi nel centro cittadino il giorno di Capodanno e il successivo 7 gennaio.

Nella prima occasione il soggetto, intorno all'ora di pranzo, si è appostato in via XX Settembre alla ricerca di possibili vittime. Individuata una signora ultrasessantenne che passeggiava da sola in via Fieschi, l'ha raggiunta alle spalle strappandole la borsa, facendo poi perdere le proprie tracce.

Appena 6 giorni dopo, con il medesimo modus operandi, il giovane è entrato nuovamente in azione di sera, in salita dell'Arcivescovato, nel cuore del centro storico. Questa volta, però, la vittima è riuscita a opporre una decisa reazione, cercando in ogni modo di non lasciare la presa dalla tracolla. Approfittando della breve colluttazione che ne è derivata, il rapinatore ha sfilato il portafogli dalla sua borsa e si è dato alla fuga attraverso i vicoli.

Il malvivente in azione. Video

Al termine di una serrata indagine, condotta con l'ausilio delle telecamere cittadine e con il prezioso contributo delle vittime, gli operatori della sezione Crimine Diffuso della Squadra Mobile hanno individuato il responsabile, 'tradito' dal particolare abbigliamento indossato. Rintracciato in via San Luca, l'uomo è stato sottoposto a fermo di indiziato di delitto e condotto presso il carcere di Marassi a disposizione dell'autorità giudiziaria.

Sono in corso ulteriori indagini finalizzate a verificare la responsabilità del fermato relativamente ad altri fatti analoghi avvenuti a Genova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scippo a Capodanno e rapina pochi giorni dopo, arrestato

GenovaToday è in caricamento