rotate-mobile
Cronaca

Domenica riapre la caccia: tutte le informazioni dalla Provincia

I regolamenti per Atc 1 e Atc 2, tutti i divieti e le informazioni utili, ecco il vademecum del cacciatore. L stagione chiuderà il 30 novembre

Domenica 18 settembre nel territorio della Provincia di Genova si aprirà la caccia alla selvaggina migratoria e stanziale (cinghiali e lepre compresi), secondo quanto previsto dal calendario venatorio regionale e dalle specifiche integrazioni.

Ecco gli elementi più significativi relativi alla stagione di prossimo avvio. La caccia al cinghiale si svolge dal 18 settembre al 18 dicembre 2011 e comunque fino al raggiungimento del contingente, pari a 5.000 esemplari nell’ATC 1 e a 4.000 nell’ATC 2, per un totale di 9.000 esemplari, valore aumentato rispetto agli 8.200 del 2010, in ragione della proliferazione di questi animali.

ATC 1 -Nel territorio dell’ATC Genova 1 (Ponente) si applica la reciprocità nei confronti dei cacciatori provenienti da altre Province e dall’ATC Genova 2 (Levante)  per l’apertura e la chiusura della caccia. Il principio della reciprocità vale per la caccia sia alla fauna migratoria che a quella stanziale (lepre compresa) con esclusione della caccia al cinghiale e ai cervidi.

La lepre è prelevabile dalla data di apertura della caccia al 30 novembre 2011 e per tre giornate fisse settimanali: mercoledì,sabato e domenica. Anche la pernice rossa fino al 30 novembre 2011, nelle giornate di mercoledì e domenica nel numero massimo di quattro capi  stagionali a cacciatore.

La Scheda dati abbattimento è da compilare a scelta del cacciatore secondo le modalità che saranno emanate dall’ATC1.

ATC 2 - Nel territorio dell’ATC Genova 2 (Levante) si applica la reciprocità nei confronti dei cacciatori provenienti da altri ATC sia per l’apertura che per la chiusura della caccia. Il principio della reciprocità vale per la caccia  alla fauna migratoria e a quella stanziale (lepre compresa), con esclusione della caccia al cinghiale e ai cervidi.

La lepre è prelevabile fino al 30 novembre 2010 per due giornate a scelta tra mercoledì, sabato e domenica. La pernice rossa (stessa scadenza, 30 novembre) deve essere cacciata esclusivamente nelle giornate settimanali  di mercoledì e domenica, con un prelievo massimo di quattro capi stagionali per cacciatore. 

Anche in questa stagione vige il divieto di caccia alla lepre all’interno del territorio dell’Unità di gestione della lepre denominata Monte Pennello-Praglia. Il divieto non sussiste per i cacciatori che collaborano alla gestione dello stesso territorio, avendo aderito al progetto messo a punto per la valorizzazione dellazona del Monte Pennello.

In Provincia di Genova si pratica l’esercizio venatorio alla fauna migratoria da appostamento fisso in presenza di specifica autorizzazione rilasciata dalla Provincia. In particolare l’esercizio venatorio da appostamento fisso con uso di richiami vivi è consentito dal 18 settembre alla fine di gennaio. L’esercizio senza uso di richiami e la caccia da appostamento fisso in forma tradizionale al colombaccio sono consentiti fino al 30 novembre.

Nel periodo compreso tra l’1 ottobre e il 30 novembre 2011, la caccia alla sola selvaggina migratoria è consentita su tutto il territorio della Provincia di Genova, fermo restando i lsilenzio venatorio nei giorni di martedì e venerdì, per le due ulteriori giornate settimanali, esclusivamente se praticata da appostamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica riapre la caccia: tutte le informazioni dalla Provincia

GenovaToday è in caricamento