rotate-mobile
Cronaca

Genova capitale degli ultracentenari: uno ogni duemila abitanti

Sono ben 295 gli ultracentenari a Genova, dato che pone il capoluogo ligure in cima alla classifica delle grandi città italiane. La ricetta di lunga vita? Clima mite e cucina genovese

Sarà per il clima mite, sarà per la dieta mediterranea, fatto sta che a Genova, stando agli ultimi dati forniti dal Comune, si vive di più. La Superba è infatti la grande città italiana che detiene il maggior numero di ultracentenari, ben 295, uno ogni 2.037 abitanti.

In realtà il recordo assoluto d'italia spetta a Trieste, ma tra le grandi città Genova vince senza problemi. Un dato in forte crescita, tanto che solo dieci anni fa di ultracentenari ce ne erano uno ogni 4446 abitanti.

Sedici loro addirittura hanno superato i 105 anni. Guardando bene i numeri forniti da Tursi si vede come il "record" sia principalmente "rosa" visto che su 295 ultracentenari ben 263 sono donne e solo 32 uomini. Le ragioni, spiegano gli esperti, stanno proprio nel clima mite che aiuta la città genovese e nel non ricorrere agli ospizi o case di cura. Qui la media è drasticamente a favore della longevità tra le mura amiche, con un dato di cinque a uno che parla da solo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genova capitale degli ultracentenari: uno ogni duemila abitanti

GenovaToday è in caricamento